Segui QdM Notizie
;

Cupramontana

CUPRA MONTANA, IL CONVEGNO AUSER, VOLONTARIATO QUALE ARRICCHIMENTO CULTURALE

CUPRA MONTANA, 27 maggio 2015 – La locale sede dell’Auser, il giorno 29 maggio, alle ore 10.00, presso la “Casa delle Associazioni” in via Fossatelli, ospiterà la giornata conclusiva del progetto di Promozione Sociale denominato “Cittadinanza attiva nelle Marche dei piccoli luoghi”. All’importante appuntamento interverranno tra gli altri: Enzo Costa (Presidente Nazionale Auser); Paolo Pittori (Presidente Auser Marche); Maria Teresa Marziali (Resp. Apprendimento Permanente Auser Marche), tutti i Presidenti Provinciali Auser, i Sindaci dei comuni premiati; ovviamente tutti saranno ricevuti nell’Aula Consiliare del Comune dal Sindaco di Cupra Montana Luigi Cerioni e dalla Delegazione Auser locale.
Il progetto Auser Marche ha avuto la finalità specifica di promuovere la conoscenza, la trasmissione, la valorizzazione della Cultura e del Sapere Artigianale e in questa occasione ha premiato cinque piccole località marchigiane per l’obiettivo raggiunto: “I piccoli luoghi sono Amandola, Appignano, Mergo, Monte Grimano Terme, Monteprandone. Donne e uomini che vivono lì sono testimoni e insegnanti del sapere e del sentire che costruiscono la cultura locale, e il loro linguaggio è quello adatto a veicolarle. Ulteriore obiettivo del progetto è quello di far lavorare insieme, per la promozione sociale, le Università popolari e i Circoli culturali Auser delle Marche. Una via per realizzare questo obiettivo è includere la cultura popolare, frutto di esperienza e sapere acquisiti nella vita quotidiana, nella cura dei piccoli gesti di relazione verso gli altri e verso la terra, quell’importante parte dell’identità della nostra gente che è ancora presente soprattutto nei piccoli centri”.
L’Auser di queste considerazioni tanto profonde quanto reali e meritorie, si è ispirata senza mai perdere di vista quei rapporti semplici e sinceri che esistono nei piccoli centri periferici, dove c’è capacità di manifestare altruismo e volontariato, di arricchimento culturale e sociale, di servizio e appunto “piccoli gesti” verso il prossimo.
Dunque per il Presidente dell’Auser locale Enzo Taruchi il 29 maggio dovrà affrontare si un impegno oggettivo per la predisposizione dell’evento ma da tutto trarrà il meritato riconoscimento e la soddisfazione per quel lavoro svolto in sordina dall’apertura della sede fino ad oggi.
(Oddino Giampaoletti)

News