Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA IL PRESEPE VIVENTE NEL SUGGESTIVO SCENARIO DELLE GROTTE FRANCESCANE

(foto Giuseppe Taruchi)

(foto Giuseppe Taruchi)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Giuseppe Taruchi)

(foto Giuseppe Taruchi)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

cupra_taruchi12

(foto Giuseppe Taruchi)

cupra_taruchi13

(foto Giuseppe Taruchi)

CUPRA MONTANA, 27 dicembre 2015 – Ha ottenuto successo la rappresentazione natalizia del “Presepe Vivente”, che ormai ha conquistato l’attenzione dei cuprensi, innanzitutto come segno di cristianità, poi come immagine folclorica e di tradizione, che si sviluppa nella realizzazione dei costumi d’epoca e delle scenografie previste dalle Sacre Scritture.

(foto Giuseppe Taruchi)

(foto Giuseppe Taruchi)

L’Annunciazione, la ricerca di una locanda, i lavori dell’epoca, la casa di Erode e ovviamente la Natività: fasi che nella tradizione cristiana ripropongono a piacere di ognuno un concreto percorso di fede. Così, all’ingresso del centro storico, sulla porta maggiore del castello, si schierano i centurioni poi un notaio censuario, le varie attività artigianali dell’epoca (locandiere, fabbro, vasaio, ricamatrici, mercanti di pesce, artigiani dei canestri, falegnami) fino ad arrivare alla grotta della Natività dove il Bambinello dorme il sonno degli innocenti tra Maria e Giuseppe, riscaldato solo dal bue e l’asinello.

Questo presepio a Cupra Montana si organizza ormai da diversi anni e con sempre nuova attenzione da parte di coloro che partecipano come figuranti; tantissimi e tutti ben disposti verso questo momento così particolare per tutti. Tra di loro vogliamo ricordare: Luisa, Mauro, Daniela, Silvana, Francesco, Bruno, Giuseppe, Stella, Massimo, Luigi, Federica, Maria, Franco, Sauro, Federica, Simone, Andrea, Luisa, ecc.

Per servizio ricordiamo che il “Presepe Vivente” si animerà presso le Grotte di S. Caterina la sera dell’1 gennaio e del 6 gennaio 2016, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, in attesa dei Re Magi che arriveranno a portare doni al Redentore. Dobbiamo dire che i luoghi dove è predisposto il “Presepe Vivente” si prestano molto per l’antichità e la bellezza architettonica e rappresentano una percentuale importante per la riuscita dell’evento natalizio.
([email protected])

 

News