Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA Incendio, colonna di fumo dalla boscaglia (foto)

Le fiamme si sono propagate a Poggio Cupro per 3 mila mq, Vigili del Fuoco ancora in azione dopo l’intervento a Jesi, in via Mazzangrugno

CUPRA MONTANA, 18 agosto 2021 – Un incendio in via Spezzo a Poggio Cupro ha impegnato per oltre un paio d’ore i Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi.

Erano stati allertati da un residente al lavoro appena aveva visto propagarsi le fiamme e salire volute di fumo.

Erano circa le 19 di oggi quando, alla fine di via Spezzo, le fiamme hanno interessato un campo scaturite a causa delle scintille partite da un mezzo agricolo adibito alla tranciatura.

Il conducente del mezzo si è avveduto di quanto stava accadendo alle proprie spalle solo a fine passata e ha cercato di spegnere l’incendio, inutilmente, così ha avvertito i Vigili del Fuoco che sono giunti sul posto con diversi mezzi.

Le fiamme si sono propagate a sterpaglie, arbusti e piccole piante, il rischio c’è stato anche per due case coloniche nelle vicinanze e anche per il bosco dell’Eremo dei Camaldolesi, i Frati Bianchi, bosco con piante igrofile che costituisce area protetta della Regione Marche.

Dopo l’impegnativo intervento i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare l’incendio evitando che si propagasse anche in altre direzioni.

Le fiamme hanno comunque attecchito su circa 3.000 mq di terreno. Per tutto questo tempo si è potuta notare una colonna di fumo che sembrava levarsi dalle vicinanze del Castello di Poggio Cupro, e solo dopo si è saputo che l’incendio era scoppiato in via Spezzo.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Cupra Montana per gli accertamenti del caso.

Secondo impegnativo intervento dei pompieri che, nel pomeriggio, erano intervenuti a Jesi in via Mazzangrugno.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News