Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA LA BUONA NOTIZIA, VISITE DERMATOLOGICHE CON NUOVI STRUMENTI DONATI DALLA FONDAZIONE CARIFAC: E ALLA RSA PRELIEVI DEL SANGUE GIORNALIERI

tagli alla rsa cuprense

CUPRA MONTANA, 5 febbraio 2017 – È occorso più di un anno ma alla fine ce l’hanno fatta ad attivare il servizio alla Rsa. Ovviamente l’utenza non ne sapeva niente a differenza degli addetti ai lavori e dei politici che ne erano perfettamente a conoscenza di quel macchinario, un Dermatoscopio donato dalla Fondazione Carifac, inutilizzato in una delle tante stanze della struttura saniaria. Adesso la svolta, dal 1 febbraio 2017, presso il Cup di via Marianna Ferranti è possibile prenotare visite dermatologiche perché dopo il periodo di inattività dell’ambulatorio, dovuta alla riorganizzazione dello stesso, ora chi ne farà richiesta potrà ottenere tale prestazione senza andare fuori Cupra Montana: soddisfazione doppia perché tale servizio sarà prestato grazie dal Dermatoscopio, costato circa 100 mila euro e donato alla locale Rsa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupra Montana.

Ma questa non è la sola notizia positiva. Fino a qualche tempo fa le lungaggini dei prelievi del sangue avevano innescato forti proteste nella popolazione mentre da venerdì scorso (3 febbraio), come ci ha informato l’assessore alla Sanità del nostro Comune, Dott. Alessandro Luzi, tali prelievi potranno essere fatti il giorno successivo alla prenotazione. Abbreviare le liste d’attesa sarebbe davvero il traguardo da tutti auspicato, ma se da un lato queste due prestazioni sono state riviste e meglio organizzate, sul versante dalla Radiologia vi sono ancora problemi e non solo per questioni di costi: la legge, infatti, impone che il servizio radiologico sia effettuato da un tecnico in presenza di un medico. I primi passi verso la soluzione di alcuni problemi legati a prestazioni standard presso la nostra RSA hanno creato notevoli disagi che ora sembrerebbero essere stati risolti.

News