Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA ‘LA PISTA DEL MAIALE’ TRADIZIONALE RIEVOCAZIONE DIFFUSA IN VALLESINA

La tradizionale "salata" del maiale

Si rinnova l’appuntamento ai Magazzini dell’Abbondanza per la “salata” del maiale

 

CUPRA MONTANA, 19 gennaio 2018 – Domenica prossima 21 gennaio presso i Magazzini dell’Abbondanza, proprio in Piazza IV Novembre, alle ore 15, prederà il via tra tradizionale manifestazione “la pista del maiale” una interessante rievocazione di una consuetudine molto nota nelle nostre periferie.

Insieme al sezionamento del maiale ed alla preparazione delle pacche per la “salata” i convenuti potranno assistere e partecipare ai laboratori dove esperti norcini locali guideranno i neofiti nella divisione del maiale e nella spartizione delle varie quantità di carne destinate a differenti lavorazioni.

Un coinvolgimento diretto anche sotto l’aspetto didattico specie per coloro che mai hanno visto questo antichissimo procedimento.

Anticamente salare la carne di animali in genere era una consuetudine e significava trattarla per farla durare anche nei mesi di magra, perché nei secoli addietro (XIII-XIV-XV-XVI-ecc) non erano ancora stati inventati quegli apparecchi che conservano il cibo attraverso il freddo.

Proprio il freddo è stato l’altro componente che ha curato, con il sale, ad esempio, le pacche del maiale i cinghiali e così via.

Dunque domenica prossima appuntamento con la “Pista del maiale” .

Oddino Giampaoletti

[email protected]

foto di copertina di Vincenzo Mollaretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News