Segui QdM Notizie
;

Eventi

CUPRA MONTANA Nasce l’associazione culturale “Aaltoo“, per guardare oltre

Il debutto presso la Sala del Torchio del Mig, annunciato il primo evento: il festival programmato dal 22 al 24 aprile al Teatro Concordia

CUPRA MONTANA, 6 marzo 2022 – Presso la Sala del Torchio del Mig, Aaltoo, nuova associazione culturale con sede a Cupra Montana, si è presentata alla comunità e ha annunciato la sua prima attività programmata per la prossima primavera.

Aaltoo è un’associazione che intende promuovere la cultura e le sue forme espressive, creando spazi di formazione, produzione e fruizione culturale. Nasce dall’iniziativa di 15 giovani, i quali sentono la necessità di fornire un contributo tangibile al luogo in cui sono nati e cresciuti, sviluppando pratiche e linguaggi capaci di oltrepassare i confini locali e parlare a un pubblico ampio.

La presidente dell’associazione Silvia Verdolini, spiega il perché del nome Aaltoo.

«II nostro obiettivo è mettere in moto attività e dinamiche in grado di guardare a orizzonti più lontani rispetto a quelli limitati e limitanti in cui spesso si trova relegata l’attività nella provincia italiana. Il nostro territorio è parte di quelle aree interne, un luogo spazialmente e temporalmente lontano dalle grandi aree urbane ma che detiene un patrimonio culturale inestimabile».

Con l’intento di promuovere l’arte, la cultura e la musica, Aaltoo ha organizzato un evento ad ampio respiro: Aaltoo Festival porterà in paese illustrazione, grafica ed editoria indipendente con la partecipazione di artisti e case editrici provenienti da tutta Italia, dalla Germania e dal Portogallo. L’evento si terrà in tre giornate, dal 22 al 24 aprile al Teatro Concordia.

Ci saranno workshop di lettura, disegno e serigrafia per bambini, ragazzi e adulti, tenuti dagli artisti stessi, mostre mercato, concerti live e dj set

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News