Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SI INIZIA, LA SAGRA DELL’UVA TAGLIA IL TRAGUARDO DELLE 80 EDIZIONI: RICCO PROGRAMMA

Il sindaco Luigi Cerioni con il manifesto della Sagra dell’Uva

CUPRA MONTANA, 28 settembre 2017 – Si inizia. Oggi, giovedì 28 settembre, prenderà allegramente il via l’inaugurazione ufficiale della grande manifestazione cuprense, la Sagra dell’Uva. Ottanta sono le candeline effettive della Sagra, senza distrazioni, è arrivata fino a noi senza tante rughe e ancora ci affascina e affascina migliaia di visitatori e cuprensi. Tanti gli appuntamenti che fino a domenica 1 ottobre si svolgeranno nella piazza principale del paese. Un cartellone che vede la presenza di artisti del calibro di Vinicio Capossela che domani sera ( 29 settembre) salirà per primo sul palco principale allestito nell’anello del centro storico. Sarà poi la volta di Alex Britti, sabato 30 settembre, e domenica 1 ottobre, giornata clou dell’appuntamento cuprense, il palcoscenico sarà tutto per lo storico complesso I Nomadi.

Nella speranza che il tempo assista benevolmente la manifestazione per i quattro giorni, possiamo dire che a nessuno sarà permesso di annoiarsi; diversi appuntamenti di settore, di mercato, di divertimento per piccoli e grandi, sono stati allestiti  nella convinzione che la Sagra dell’Uva debba essere ricordata non solo un giorno e diventare un appuntamento da calendario per tutti. Tra gli stand ormai ultimati, i carri allegorici sottoposti alle rifiniture, la predisposizione dei diversi eventi di piazza ultimata nei particolari, si percepisce l’attesa euforica dei cuprensi che non hanno mai smesso di amare questa Sagra, apprezzando  appuntamenti musicali con artisti di caratura internazionale, spettacoli, cibi tradizionali, ottimi Verdicchio, colori, tradizione, ospitalità, balli, bande musicali, carri allegorici, spensieratezza; questa è la Sagra dell’Uva di Cupra Montana.

Intorno l’anello del paese (‘e cappanne) gli stand hanno assunto le forme studiate a tavolino e in ognuno di questi si sta mettendo a punto i fuochi, le diverse sicurezze, l’estetica ancora in fase di rifinitura, per aprire i battenti oggi pomeriggio verso le 19.30, quando sfileranno la Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni” e il Gruppo Folcloristico Massaccio di Cupra Montana, che ogni anno danno il via alla manifestazione. Un evento per il quale è stato anche indetto un concorso fotografico: utilizzando #sagradelluva80 si può vincere un soggiorno nella “capitale del Verdicchio” e degustazioni del grande vino bianco. Non mancherà la parte ufficiale è sarà proprio il primo cittadino, Luigi Cerioni, a tagliare il nastro della inaugurazione, quest’anno guarnita piacevolmente da  un brindisi e da una torta con 80 candeline.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News