Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA UN FESTIVAL DA INCORNICIARE, TRA SOCIALITÀ E AMICIZIA SI È CONCLUSA LA 21ESIMA EDIZIONE: SUCCESSO DI PUBBLICO

folclorefolclorecupraCUPRA MONTANA, 2 agosto 2016 – Un bell’esempio di socialità ci è arrivato dai gruppi che partecipavano al Festival del Folclore organizzato dal nostro gruppo folcloristico “Il Massaccio”; è quello datoci dai ragazzi provenienti dalla Bolivia che hanno accettato senza problemi di esibirsi sabato pomeriggio (30 luglio) alle ore 18,30 presso il nostro centro anziani di via Marianna Ferranti. Hanno deciso di condividere la loro allegria e la loro gioia di vivere con i nostri ospiti anziani e questa è sicuramente una iniziativa meritevole.

folclorecupra2folclorecupra4Si sono esibiti nonostante il caldo, lo hanno fatto con spontaneità donando volentieri il loro tempo per rendere meno dure le ore della memoria, per rendere più sopportabili i tanti rimpianti che tediano inesorabilmente le lunghe, noiosissime giornate.

Gli anziani, si sa, soffrono per il caldo ma più che altro soffrono per la solitudine e la buona volontà di questi ragazzi provenienti da un paese così lontano hanno portato una ventata di allegria e di buon umore in un pomeriggio che si annunciava non dissimile dagli altri, con la solita routine fatta di attese interminabili e di noia. Durante l’esibizione del gruppo di ballerini entrati nella struttura come una ventata di frescura, sul volto degli anziani ospiti si è visto un sorriso che ne ha disteso i tratti, cosa da da non sottovalutare!

folclorecupra1I ragazzi non hanno lesinato gli sforzi anzi hanno cercato di assere il più convincenti possibile, hanno scherzato con schiettezza con gli anziani cercando il loro sorriso e la loro complicità. Quando si è conclusa la serata, c’erano luccinoni in più d’uno di occhi e sicuramente si sono creati legami indissolubili che travalicano il normale rapporto fra artista ed ospite. Indubbiamente sono queste le cose che rendono indimenticabile una tournè o una trasferta .

folclore1Un’edizione, quella appena archiviata, da incorniciare per la massiccia presenza di pubblico. Il “salotto buono” del paese, cioè piazza IV Novembre pieno come un uovo a dimostrazione che eventi per organizzati con cura riscuotono successo. Soprattutto si è ritrovato l’entusiasmo, ma anche la passione e la freschezza che solo i giovani sanno trasmettere. Un lavoro impeccabile grazie al quale si sono create belle atmosfere.

E che meritano di essere raccontate come memorie indissolubili.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto Cristiana Loccioni

News