Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Doppio appuntamento: riapre il Parco Colle Elisa e Fiera

Chiosco di nuovo in attività nell’area verde (ore 19) e per l’intera giornata le tradizionali bancarelle di Sant’Eleuterio nell’anello del centro storico

Cupramontana – Doppio appuntamento oggi, riapre il Parco Colle Elisa Amatori e in piazza la tradizionale Fiera in occasione della festa del patrono Sant’Eleuterio, che ricorre domani 26 maggio.

La riapertura del Parco Colle Elisa è molto attesa in quanto punto di riferimento e splendida area verde nel cuore di Cupramontana, la cui gestione sarà affidata a ragazzi cuprensi, una scelta da parte dell’Amministrazione comunale che ha trovato consensi da parte di tutta la cittadinanza.

Dopo tanto lavoro finalmente il Parco Colle Elisa è pronto per riaprire i battenti alle 19

Dello storico parco i cenni storici risalgono ai primi del ‘900, quando gli eredi della nobildonna Elisa Crescentini Amatori, da cui appunto prende il nome, come desiderato dalla defunta, donarono al Comune l’area verde, denominata ufficialmente dagli anni ’50, “Villa Elisa” o “Colle Elisa”.

Dopo la storica conduzione da parte del custode, chiamato affettuosamente “Gusti“, il parco ha visto, nel corso degli anni, il susseguirsi di diverse gestioni che però non hanno mai avuto successo, forse perché, come in molti pensano, per il fatto che i gestori non fossero del posto.

L’attuale Amministrazione comunale ne ha affidato al Circolo Cittadino la riapertura, una gestione giovane che sicuramente darà un volto nuovo a questo gioiello cuprense.

Il parco è punto di riferimento per grandi e piccini e finalmente torna a vivere.

«I ragazzi del Circolo si stanno impegnando e già i risultati si vedono e sono assolutamente tangibili, sia personalmente che tutta l’Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti della scelta fatta e dell’accordo raggiunto. La gestione è fatta da cuprensi per i cuprensi. Faranno certamente bene. Invio ai responsabili all’associazione e a tutti i soci i migliori auguri di buon lavoro», afferma il primo cittadino.

La Fiera

Sempre nella giornata odierna, come ormai da tradizione, si svolgerà lungo l’anello del centro storico la tradizionale Fiera di Sant’Eleuterio, con bancarelle tradizionali e per la prima volta la presenza di hobbisti, con l’intento di dare una nuova veste mantenendo comunque la tradizione.

© riproduzione riservata

News