Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: TRA PARERI POSITIVI E RICHIESTA DI CONTROLLI

FABRIANO, 9 maggio 2018 – Un confronto che ha messo a confronto Dirigenti Scolastici e studenti, quello organizzato nei giorni scorsi dal Circolo Pertini per cercare di affrontare la tematica dell’alternanza scuola-lavoro.

“Opportunità o sfruttamento?”

Circa 50 i partecipanti accolti all’interno dell’aula magna dell’Itis Merloni-Miliani e tanti i punti di vista ascoltati. Decisamente convinto della bontà dell’occasione il dirigente Marcelli del Merloni-Miliani. Convinto, anche se con qualche distinguo,  Emilio Procaccini dirigente del Morea – Vivarelli.

“Vigilare sui progetti”. Questo il punto espresso dai giovani del Collettivo Studentesco che hanno sottolineato la necessità di controlli per evitare “Esperienze non formative e sostituzioni indebite di personale”. Altri punti critici “La gratuità e l’imposizione dell’alternanza, addirittura come obbligo per accedere agli esami di maturità. Necessaria attenzione anche alla impreparazione delle scuole, in particolare dei licei, nel gestire le procedure e il contatto col mondo dell’impresa”.

Il Formatore Lorenzo Armezzani ha posto l’accento sulle diverse varianti dell’alternanza, dal più classico inserimento professionale all’acquisizione di competenze trasversali e di imprenditorialità, tema su cui è tornato con forza, negli interventi dal pubblico, Urbano Urbani, patron di Airforce.

Circolo Pertini soddisfatto

Vista l’importanza del tema il Circolo è determinato a tornare sul tema, anche promuovendo un nuovo round di confronto tra scuole e studenti.

News