Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: TRA PARERI POSITIVI E RICHIESTA DI CONTROLLI

FABRIANO, 9 maggio 2018 – Un confronto che ha messo a confronto Dirigenti Scolastici e studenti, quello organizzato nei giorni scorsi dal Circolo Pertini per cercare di affrontare la tematica dell’alternanza scuola-lavoro.

“Opportunità o sfruttamento?”

Circa 50 i partecipanti accolti all’interno dell’aula magna dell’Itis Merloni-Miliani e tanti i punti di vista ascoltati. Decisamente convinto della bontà dell’occasione il dirigente Marcelli del Merloni-Miliani. Convinto, anche se con qualche distinguo,  Emilio Procaccini dirigente del Morea – Vivarelli.

“Vigilare sui progetti”. Questo il punto espresso dai giovani del Collettivo Studentesco che hanno sottolineato la necessità di controlli per evitare “Esperienze non formative e sostituzioni indebite di personale”. Altri punti critici “La gratuità e l’imposizione dell’alternanza, addirittura come obbligo per accedere agli esami di maturità. Necessaria attenzione anche alla impreparazione delle scuole, in particolare dei licei, nel gestire le procedure e il contatto col mondo dell’impresa”.

Il Formatore Lorenzo Armezzani ha posto l’accento sulle diverse varianti dell’alternanza, dal più classico inserimento professionale all’acquisizione di competenze trasversali e di imprenditorialità, tema su cui è tornato con forza, negli interventi dal pubblico, Urbano Urbani, patron di Airforce.

Circolo Pertini soddisfatto

Vista l’importanza del tema il Circolo è determinato a tornare sul tema, anche promuovendo un nuovo round di confronto tra scuole e studenti.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.