Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ANNUAL MEETING DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO: SI TERRÀ AD ENGHIEN-LES-BAINS – PARIGI MA LA “CITTÀ DELLA CARTA” HA RISCOSSO UN GRANDE CONSENSO

FABRIANO, 10 marzo 2016 – L’Unesco ha comunicato che Enghien-les-Bains, Comune nel dipartimento di Val d’Oise, alle porte di Parigi, capofila della categoria Media Arts, ospiterà il prossimo Annual Meeting delle Città Creative Unesco. È questo un importante atto di solidarietà ad un Paese, la Francia e ad un luogo, l’area metropolitana di Parigi, così duramente colpite dal terrorismo lo scorso anno e che, anche con il contributo delle Città Creative, potranno tornare protagoniste della vita culturale mondiale. Fabriano, città della categoria Artigianato e Arti e Tradizioni popolari, fra le più giovani nella rete Unesco, ha sostenuto la competizione finale ed ha ottenuto un lusinghiero risultato, riscuotendo il consenso del 40% delle Città Creative. Il sindaco Giancarlo Sagramola e Francesca Merloni – rappresentante del Comitato Fabriano Città Creativa – si sono già congratulati con il Sindaco della città francese.
«Fabriano ha ottenuto il voto di moltissime Città del mondo che hanno creduto nel nostro progetto e nelle nostre potenzialità. Crediamo nella nostra idea e nel nostro progetto per le Marche che continueremo a sostenere e presenteremo nuovamente nei prossimi appuntamenti del Network Unesco. Siamo stati ripagati dalla fiducia delle Città che hanno votato Fabriano e che ringraziamo per il loro sostegno – continua il Sindaco- questa sfida ed il risultato ottenuto ci hanno dato la prova che siamo in grado di competere a livello mondiale, anche con città creative di dimensioni maggiori e da più tempo all’interno della rete Unesco. È stata condotta una importante operazione di promozione della Città, del nostro territorio, delle Marche e dell’Italia stessa, che sono state al centro dell’attenzione delle 116 città creative appartenenti a ben 54 paesi nel mondo per oltre 6 mesi, tanto è durata la selezione delle candidature. Inviamo i nostri migliori complimenti a Parigi ed a Enghien-les-Bains, auguriamo che l’Annual Meeting si possa svolgere con successo e da oggi lavoreremo per portare ad esso il nostro contributo”.

(Daniele Gattucci)

News