Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Antonio Merloni, il ricordo: «Imprenditore e sindaco amico»

Il dolore per la scomparsa dell’imprenditore e dell’ex sindaco

FABRIANO, 13 dicembre 2020 – La notizia della scomparsa di Antonio Merloni (leggi l’articolo) ha colpito profondamente la città della carta. Un dolore fortissimo, con i ricordi di tanti per disegnare l’opera dell’imprenditore e del politico (dal 1980 al 1995 è stato sindaco di Fabriano) deceduto nella notte tra sabato e domenica.

Tra i primi a far sentire la propria voce Gianmario Spacca, ex presidente della Regione Marche.

«Una pagina significativa nella vita della nostra città si è completata – scrive, affidando i propri pensiere in poche righe postate su Facebook – Antonio Merloni se ne è andato silenziosamente, lasciandoci il ricordo di una stagione impetuosa di crescita e sviluppo che Fabriano non potrà dimenticare. È stato un imprenditore amico dei suoi operai e un sindaco amico dei suoi concittadini. Generoso e caparbio, come i figli di questa aspra terra montana, riposi in pace».

Commosso il ricordo della Fondazione “Aristide Merloni”, presieduta dal fratello Francesco, che sempre attraverso i social network raccontano il dolore di una famiglia che dopo la perdita di Andrea (deceduto a novembre a Milano, a soli 53 anni) deve ancora una volta confrontarsi con un dolore improvviso.

«Purtroppo un’altra notizia terribile per la famiglia Merloni in questo anno così difficile. Antonio Merloni, fratello di Francesco Merloni, lascia all’età di 94 anni tutti i suoi cari e la sua città, Fabriano, che ha guidato per tanti anni anche come Sindaco lungimirante. Fondazione Aristide Merloni porge le più sentite condoglianze alla figlia Giovanna e alla famiglia Merloni».[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Messaggio di condoglianze anche da parte del sindaco Santarelli, che così ha scritto sul social network americano: «Antonio Merloni se n’è andato proprio il giorno di Santa Lucia che a Fabriano per anni ha significato la grande cena organizzata nel capannone di Santa Maria. Sono quelle coincidenze che legano spesso i destini delle persone che nel bene o nel male hanno lasciato un segno. A nome dell’Amministrazione faccio le più sentite condoglianze alla sua famiglia in particolare a Giovanna che purtroppo in poco tempo ha dovuto salutare per l’ultima volta la mamma e il babbo».

Vedovo, lascia la figlia Giovanna, anche lei imprenditrice, ma nel ramo del beverage con il marchio iBeer. Sindaco di Fabriano dal 1980 al 1995, i funerali martedì alle 10.45 all’interno della chiesa della Misericordia.

Il feretro sarà tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Albacina.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News