Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Ariston: stabilimenti di nuovo operativi dopo l’alluvione

Piena operatività a Cerreto D’Esi, mentre solo al 50% in quello di Genga che per il ripristino completo dovrà attendere l’inizio dell’anno prossimo

di Sara Marinucci

Fabriano, 3 novembre 2022 – Tornano operativi gli stabilimenti di Cerreto D’Esi e di Genga, che avevano subito danni a causa dell’alluvione del 15 settembre. Piena operatività per il primo, mentre il secondo lo è al 50%.

A renderlo noto è stato lo stesso Ariston Group che aveva immediatamente attivato ogni possibile iniziativa per ripristinare lo stato di locali, infrastrutture e attrezzature di produzione.

«Lo stabilimento di Cerreto, che ha una capacità produttiva di circa un milione di pezzi all’anno, ha ripreso l’attività dopo tre settimane, e in breve tempo ha recuperato quasi completamente l’operatività – ha spiegato Ariston -. A Genga, invece, per un ripristino completo occorrerà attendere l’inizio del nuovo anno».

I costi relativi agli interventi avranno impatto sull’Ebit, Earnings before interests and taxe, e in particolare sulla generazione di cassa del quarto trimestre, per via dei mancati incassi a fronte di costi che sono rimasti sostanzialmente invariati.

«Il Gruppo ritiene di avere coperture assicurative adeguate, che sono state immediatamente attivate – ha concluso l’azienda -, gli effetti, però, non saranno quantificabili né visibili prima del 2023».

©riproduzione riservata

News