Connect with us

Cronaca

FABRIANO / AVIS, IL BILANCIO DELLA SEZIONE TRA SOLIDARIETÀ E SPORT: IMPEGNO E PASSIONE CHE DURANO DA 71 ANNI

FABRIANO, 27 febbraio 2017 – 71 anni di donazioni ed impegno. La storia dell’Avis fabrianese nasce il 23 giugno 1945, supportata da una decina di persone (tutte in età matura) entusiasmate dalla passione portata nella città della carta dal Professor Corrado Cavina.

Da quel giorno di ormai oltre settanta anni fa, l’Avis fabrianese è cresciuta in maniera costante e concreta diventando una delle pietre d’angolo della donazione (sangue, emocomponenti ed emoderivati) marchigiana. Questi i dati al 31 dicembre 2016: 2153 soci donatori attivi per un totale di 4247 donazioni. Numeri che dimostrano quanto i fabrianesi siano attenti alla “cultura della donazione.  La sede dell’Avis di Fabriano si trova in via Mamiani 43  (numero di telefono 0732 / 21959), ed è raggiungibile anche per mail: segreteria@avisfabriano.it. Molto attivo anche il sito: www.avisfabriano.it .

“Donare il sangue è una grande dimostrazione di solidarietà – ha spiegato il presidente della sezione fabrianese Sebastiano Paglialunga – è impegno civile nei confronti della società, ma è anche un modo per fare medicina preventiva per scoprire eventuali problematiche prima del tempo. L’impegno dei donatori è da elogiare, sempre”.

Ma l’Avis non è solo donazione di sangue, perché la sezione di Fabriano si è dimostrata attiva in molti altri campi. Molto attiva la sezione runner” dell’Avis, con la Podistica protagonista ogni qual volta ci sia da scendere in strada portando sul petto il logo dell’associazione. Gioiello di questo impegno la maratona di New York. Anche quest’anno erano quindici i fabrianesi ai nastri di partenza, il gruppo partito dalla città della carta, arrivato nella Grande Mela. Il miglior tempo tra i fabrianesi lo ha fatto registrare Fabio De Luca, che ha tagliato il traguardo in 3h 22’ 26, seguito da Stefano Greci in 3h 25’ 00. Molto importante è l’impegno anche nei confronti della palla ovale: l’Avis infatti da anni sostiene le gesta del Fabriano Rugby, squadra impegnata nel campionato di serie C2 (girone Marche/Abruzzo). Ma lo sport si allarga anche a collaborazioni come nell’esperienza a nome La Cicloturistica del Donatore.

(Saverio Spadavecchia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.