Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Bilancio consolidato, il Sindaco Santarelli replica a Balducci

La frecciata del Sindaco: «Il Balducci che parla è lo stesso che ha rivestito l’incarico di assessore al personale senza quasi mai farsi vedere in comune per 4 anni?»

FABRIANO, 16 novembre 2021 – Arriva via social la replica del primo cittadino alle accuse mosse dal capogruppo Dem in consiglio comunale Balducci, ed è una presa di posizione netta.

Balducci nei giorni scorsi aveva puntato il dito contro la decisione dell’Amministrazione di affidare la redazione del bilancio consolidato ad uno studio professionale esterno alla macchina comunale. (leggi l’articolo)

«Abbiamo la vecchia dirigente dei servizi finanziari che non aveva predisposto nulla per il consolidato e che ha presentato certificato di malattia dal 6 settembre fino al 10 gennaio e la Posizione Organizzativa, che era stata individuata per sostituire la nuova dirigente dei servizi finanziari dimissionaria, che anch’essa si è posta in malattia per un mese. La mancata approvazione del consolidato blocca le nuove assunzioni – scrive sui social Santarelli – per cui l’unica possibilità, in assenza di altro personale che si rendesse disponibile o con le competenze per poterlo redigere, era dare l’incarico esterno a società che lo fanno abitualmente anche per altri enti. Il Balducci che parla è lo stesso che ha rivestito l’incarico di assessore al personale senza quasi mai farsi vedere in comune per 4 anni

«Lo chiedo perché il lavoro fatto per riallineare le politiche del personale fa parte di quelle attività di cui ho sempre parlato e che seppur non vengono apprezzate all’esterno come potrebbe essere per una strada aggiustata sono di vitale importanza per un ente. È un lavoro che richiede tempo ed energie – prosegue nell’accusa Santarelli – che vengono sottratte ad altre attività e i cui benefici difficilmente vengono percepiti dai cittadini. Nel momento del nostro insediamento ci siamo ritrovati a dover gestire anche le conseguenze della visita dell’ispettore del MEF inviato a fare una serie di controlli amministrativo-cantabili nel nostro Ente nel 2016 per il periodo dal 2010 al 2015. La memoria è corta e in pochi ricordano questo evento. L’Ispettore relazionò, con un documento di 48 pagine, la sua attività di controllo evidenziando irregolarità e carenze tra le quali alcune proprio sulla gestione del personale. Tra queste ad esempio evidenziò l’applicazione non corretta della riduzione ai fondi per il trattamento accessorio del personale dirigente per un importo di oltre 130 mila euro, la carenza nel processo di valutazione dei dipendenti ai fini della retribuzione di risultato e l’inserimento di risorse variabili nei fondi per il trattamento accessorio del personale con un’eccedenza di oltre 560 mila euro».

«Oltre a questo, sempre al nostro insediamento, non era ancora stato prodotto il regolamento per l’attribuzione degli incentivi per la progettazione interna che era previsto dal 2014. Ricordo che proprio nel 2014 presentammo una interrogazione come gruppo di opposizione per chiedere se il comune si stesse dotando di tale regolamento. Ci venne risposto, dall’allora Assessore al Personale Balducci, che era tutto pronto. Evidentemente non era così. Tutti questi ritardi hanno appunto richiesto uno sforzo notevole per portare avanti parallelamente il recupero del tempo perso e le nuove attività necessarie. Nel 2018 si è quindi proceduto nel sistemare quanto non fatto e bloccato dal 2014 e nell’attivare le politiche per le annualità 2017 e 2018. Tanto per chiarire ulteriormente nel 2018 abbiamo dovuto liquidare i contratti decentrati degli anni 2014 e 2015. L’obiettivo di questa amministrazione quindi è sempre stato quello di allineare la contrattazione decentrata ad una corretta gestione e, seppure con grande fatica, ci si sta riuscendo. Considerato che tali inadempienze e irregolarità risalgono almeno al 2014 e che il Consigliere Balducci che oggi parla di personale ha occupato proprio il posto Assessore al Personale dal 2012 al 2017: dove era nel frattempo che accadeva tutto questo? Il Consigliere si irrita quando rivango nel passato e lo capisco visto che ogni volta viene messo di fronte alle proprie nefandezze. Anche nelle politiche del personale quindi hanno lasciato il deserto e macerie. Non servirà continuare a ironizzare dicendo che è sempre colpa di qualcun altro – conclude Santarelli – perché io continuerò a raccontare come stanno le cose».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News