Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Caldaie malfunzionanti, iniziati i lavori

Il Comune di Fabriano

Santarelli: «Non è stato semplice in quanto abbiamo dovuto impegnare delle risorse importanti operando in esercizio provvisorio»

FABRIANO, 14 marzo 2022Iniziati i lavori per ripristinare le caldaie malfunzionanti. «Non è stato semplice in quanto abbiamo dovuto impegnare delle risorse importanti operando in esercizio provvisorio, ossia, in attesa di approvare il bilancio di previsione».

«Con questo intervento – spiega il sindaco Santarelli – verranno ripristinate le 12 caldaie a servizio dei due immobili dove sono dislocati gli uffici comunali. Quello del malfunzionamento delle caldaie negli immobili comunali è stato un fenomeno che a fine 2021 ci ha costretti a intervenire su diversi plessi provocando anche disagi ai cittadini. Soprattutto nel caso dell’impianto della biblioteca e di quello degli spogliatoi dell’antistadio. Oltre a queste ricordo che siamo dovuti intervenire sull’impianto della casa di riposo di via Saffi, e su quella dell’area segreteria della scuola Aldo Moro».

«Nel 2022 – conclude Santarelli – sarà necessario definire l’intervento sull’impianto della biblioteca prevedendo la sostituzione delle caldaie che per ora sono state semplicemente sottoposta a manutenzione straordinaria. Lì bisognerà anche capire come calibrare l’intervento visto che è emerso come le caldaie originariamente installate nel 2014 non fossero idonee al tipo di impianto che dovevano alimentare; in pratica caldaie a condensazione che dovrebbero funzionare a temperature basse e costanti sono state allacciate a un impianto fatto da termoconvettori che lavorano ad alte temperature e che durante la giornata vengono accesi e spenti portando le caldaie a non funzionare correttamente e a deteriorarsi in fretta».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News