Cronaca
Fabriano Carta e scrittura, inizia il procedimento di gemellaggio con Magonza
Magonza è luogo natio di Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili

2 Giugno 2023
Fabriano – Carta e scrittura per costruire un ponte tra due città fondamentali per lo sviluppo culturale ed economico europeo.
Fabriano, città della carta, e Magonza città natale di Johannes Gensfleisch della corte di Gutenberg iniziano a dialogare in funzione di un possibile gemellaggio.
«Nella Giunta Comunale del 31 maggio – spiega l’assessore all’attratività Andrea Giombi – abbiamo approvato un atto per iniziare il procedimento del gemellaggio tra le due città. La città di Magonza è nota per essere il luogo natio di Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili e sede, per l’appunto, di un celebre museo della stampa».
«Conseguentemente, risulta lungimirante un legame tra il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano e il museo della stampa tedesco, al fine anche di accrescere l’importanza del nostro Museo della scrittura. Come Assessore – conclude Giombi – ritengo essere una risorsa fondamentale la collaborazione e la solidarietà tra realtà municipali al fine proprio di azioni comuni per far brillare in comunione le rispettive peculiarità. Su questo ordine di idee è stata rinnovata la convenzione con il Consorzio Frasassi ed è nella fase ultimativa il protocollo di intesa con il Comune Perugia, e altri progetti con altri Comuni sono in corso di progettazione».
© riproduzione riservata