Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CHI SONO “I SIGNORI DEL LUSSO”? I SEGRETI NEL LIBRO DI SIMONE FILIPPETTI

FABRIANO, 13 maggio 2019 Simone Filippetti ed i “Signori del Lusso”: un libro per raccontare la storia di uno dei grandi visionari di Piazza Affari, un libro per raccontare la storia di Giovanni Tamburi e delle sue intuizioni che hanno costruito l’esplosione del fenomeno Moncler, il caso mondiale del lusso, e dell’atteso sbarco in Borsa del fenomeno Eataly di Oscar Farinetti.

Tutto questo è “I Signori del lusso” (edito per Sperling & Kupfer), un volume scritto dal giornalista Simone Filippetti, da anni tra le firme de “Il Sole 24 Ore”(su cui scrive dal 2001) nativo di Gubbio ma da tempo a Londra dove vive e lavora. Ricco di retroscena, “I signori del lusso” ripercorre quarant’anni anni di Piazza Affari, dalla Bastogi alla Pirelli Cavi di Marco Tronchetti Provera fino alle alleanze e alle battaglie con Carlo De Benedetti.

Questa non è solo la storia di Giovanni Tamburi & Alessandra Gritti, la donna più importante della finanza italiana, ma anche uno spaccato della politica economica, dei mali (tanti) e dei pregi (pochi ma ammirati) di un Paese che ogni giorno affonda nel declino, ma che svetta anche con i suoi marchi osannati in tutto il mondo.

Tamburi ha escogitato un modo originale per finanziare le aziende, senza chiedere un euro al già tartassato contribuente: ha coagulato oltre cento famiglie ricche (non ricchissime) e le ha convinte a investire. L’Italia produce gioielli di imprese a cui però una pericolosa ritrosia ad aprirsi e una perenne mancanza di capitali impediscono di fare quel salto a industria globale in grado di sorreggere l’intero Paese.

Ad organizzare la presentazione (Sabato 18 maggio ore 11, presso la residenza La Ceramica, via la ceramica) Francesco Bellocchi.

Oltre all’autore, interverranno Il Presidente di Elica Francesco Casoli, il Direttore del “Corriere Adriatico” Giancarlo Laurenzi (che modererà l’incontro) e l’Amministratore delegato di iGuzzini Andrea Sasso.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.