Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CINQUE MICRO SCOSSE A FERRAGOSTO, TORNA LA PAURA

L’area interessata è stata quella compresa tra Poggio San Vicino e Cerreto d’Esi-Genga, la più forte ha raggiunto l’intensità di 2.7

FABRIANO, 16 giugno 2019 – Un susseguirsi di cinque micro scosse sismiche hanno interessato nel pomeriggio del Ferragosto la zona compresa tra Cerreto d’Esi e Poggio San vicino. La più intensa registrata dall’Ingv, quella delle 14:53 a Poggio San Vicino ad una profondità di 7 kilometri.

La prima scossa in sequenza c’è stata alle 11:53 a Poggio San Vicino, ad una profondità di 7 kilometri, pari a 2.5. Successivamente, un minuto dopo i sismografi ne hanno certificata una seconda a Cerreto d’Esi ad una profondità di appena 4 kilometri con una intensità pari a 2.2, nella zona di Genga.

Alle 15:04 il sisma ha di nuovo fatto partire i sismografi a Poggio San Vicino con una replica di 2.2 registrata a 7 kilometri di profondità e poi di nuovo nell’area di Fabriano alle 15:04 con una replica di intensità 2.4, a 6 kilometri di profondità.

La popolazione in alcuni casi ha avvertito il movimento tellurico che pur essendo stato molto basso ha comunque creato una certa apprensione. Anche perché tre anni fa, esattamente il 24 agosto 2016, un violento sisma devastò molti centri dell’Appennino umbro-marchigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News