Connect with us

Attualità

MONTE SAN VITO/ MAURIZIO BOLOGNINI PARLA DELLA MALATTIA DELLA MOGLIE IN UN LIBRO: «GODETE DI OGNI ATTIMO»

Maurizio Bolognini è un operaio di Borghetto di Monte San Vito. I proventi del libro “Nell’ombra del dolore” allo Iom: «Dovevo sdebitarmi».

MOTE SAN VITO, 16 agosto 2019 – Una valvola di sfogo che si traduce su carta. Nasce così il libro “Nell’ombra del dolore” scritto da Maurizio Bolognini, operaio, residente a Borghetto di Monte San Vito.

libro bolognini malattia

La copertina del libro

Un tumore ha travolto la vita di Maurizio e di sua moglie. Il sostegno di tante persone che Maurizio chiama “gli amici vestiti da supereroi” è stato fondamentale. «Io non sono uno scrittore sono un operaio – racconta il delegato Fiom – Avevo veramente bisogno di buttare fuori quel che sentivo dentro. Ho raccontato corridoi di ospedale, sguardi ed emozioni: tutto quello che abbiamo vissuto in questo brutto periodo».

«Tutto è iniziaito con un gruppo Wapp con il nome di mia moglie – spiega – Lo avevano creato degli amici affinchè vi scrivessi pensieri, emozioni, insomma quello che mi passava per la testa. Alla fine ne era venuto fuori un diario di viaggio: mi hanno detto di scriverci un libro e questa idea, piano piano, l’ho realizzata». Maurizio ha terminato il libro il 25 dicembre scorso: «Sembrava che tutto stesse procedendo bene dopo l’operazione ma poi c’è stato un tracollo. Nel frattempo ho stampato il libro, 150 copie, per sdebitarmi con i ragazzi e le ragazze dello Iom di Ancona che ci aiutano materialmente e moralmente». Le copie sono andate a ruba in venti giorni, per settembre è prevista una ristampa di altre 100 copie: «Tutto sarà devoluto allo Iom, mi sento in debito per il grande aiuto che ci stanno dando». Con questo libro Maurizio vuole mandare un messaggio: «Ogni momento della vita va vissuto con pienezza e passione. Il libro è l’occasione per dire di non lasciare soli i familiari dell’ammalato: se chi sta vicino crolla, crolla anche l’ammalato. Io per fortuna ho molti amici e non mi sono mai sentito solo». Il libro può essere richiesto all’Anpi di Jesi (via Tessitori a Jesi 338 899 1712) e allo Iom di Ancona (071 54747).

Eleonora Dottori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.