Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CNA E CONFARTIGIANATO VERSO REMAKE: WORKSHOP, INCONTRI E ROBOTICA

Black Friday deludente per i commercianti di Fabriano

FABRIANO, 4 settembre 2019Partirà ufficialmente da domani la seconda edizione di Remake, ed il “Network” sarà il grande filo rosso declinato nelle 4 giornate (da domani e fino a domenica 8): Network delle competenze per il giovedì, Network 4.0 per il venerdì, Network sociali per il sabato, Network come contaminazione la domenica.

Un network anche di collaborazioni, con i legami e le collaborazioni che Remake è stato in grado di tessere con le associazioni di categoria (Confartigianato, ConfCommercio, Confindustria, CNA), con la Camera di Commercio delle Marche, la Fondazione CARIFAC, i Commercianti del Centro storico ed altri attori del mondo imprenditoriale e tecnologico.

CNA e Confartigianato

Federico Castagna di Confartigianato

Confartigianato, sottolinea il responsabile territoriale Federico Castagna “Moltiplicherà per quattro  il proprio impegno a supporto del territorio  alla comunità ma soprattutto alle micro e piccole imprese dell’artigianato e del commercio”. Da domani alla 15 in Piazza del Comune con il taglio del nastro prende avvio ufficialmente il Salone dell’Artigianato e Festival delle Arti e dei Mestieri nell’era digitale. A seguire apertura del  Padiglione Remake your business con stand  del Digital Innovation Hub di Confartigianato alla presenza degli esperti di innovazione ed in particolare si parlerà di   stampanti 3D e robot collaborativi.

“Confartigianato – prosegue – è pronta per far vivere esperienze pratiche, regalare gadget realizzati sul posto con la stampante 3d. Nello spazio Digital sarà possibile parlare con gli esperti dell’Associazione per una consulenza gratuita a favore delle imprese interessate. Lo stand sarà aperto nei giorni di Giovedì e Venerdì”..

Venerdi 6 Settembre ore 11.30 presso il Complesso le Conce: robotica collaborativa, soluzione e opportunità per le produzioni . Una robotica utile anche per medie e piccole realtà produttive e le lavorazioni artigianali. Il workshop sarà condotto dall’esperto Roberto Girolamini. Sempre venerdi 6 Settembre ore 11.30 presso il Cinema Montini: la gestione interna dell’azienda alla luce dell’innovazione informatica e tecnologica, e approcci del Fare Impresa per i giovani delle scuole con Massimo Marotta e Luca Bocchino responsabile sviluppo economico di Confartigianato. Sabato 7  dalle 10 alle 24  e domenica 8 dalle 10 alle 21alle  presso il loggiato di San Francesco  mostra dell’artigianato artistico de “ la via maestra”  con 13 artigiani che esporranno  le eccellenze dell’artigianato artistico e tradizionale.

CNA parte da una osservazione: la distribuzione degli eventi e degli appuntamenti è stata progettata per permettere a chiunque di partecipare agli eventi concentrandoli in centro città, con un festival concepito attorno alle due sfere del vivere l’artigianato “Una più dedicata alla crescita imprenditoriale, dedicata quindi a chi artigiano lo è già o vuole esserlo in futuro, l’altra incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed gastronomico, vale a dire verso chi dell’artigianato ne gode i frutti e la deliziosa produzione”.

Luca Baldini

Impegno di 4 giorni (dall’apertura alla chiusura) con la mostra Exercise Books al Foyer del Teatro Gentile e poi tre workshop previsti per venerdì 6: “Industria 4.0 – Entra nel futuro” che si svolgerà al complesso San Benedetto in Piazza Fabi Altini, dove alle ore 11:30 potremmo ascoltare un relatore d’eccezione: Gian Luca Comandini, classe 1990, tra le 100 persone under 30 più influenti secondo Forbes, imprenditore, professore, formatore, uno dei massimi esperti italiani di Blockchain di cui parlerà alla platea di questo appuntamento.

L’esperienza dai ragazzi del Brand Festival di Jesi raccontata sempre venerdì nella Sala Pilati della Biblioteca Multimediale dalle ore 15 alle 16:30 (workshop sul personal branding destinato agli artigiani) e poi a seguire, dalle 16:30 alle 18:30 workshop e networking per creativi e artisti.

La CNA sarà presente anche nel padiglione Remake your business al secondo piano del Palazzo del Podestà con lo sportello informativo del Digital Innovation Hub, Giovedì 5 dalle 15 alle 19 e venerdì 6 dalle 10 alle 19.Ultima opportunità, non certo per importanza, è la possibilità di svolgere incontri B2b tra imprese consolidate e start-up, venerdì 6 dalle 1530 alle 1830 al Complesso Monumentale di San Benedetto in piazza Fabi Altini, un’occasione per far conoscere la propria attività e confrontarsi e scambiarsi buone pratiche.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.