Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR, ELEZIONI ALLE PORTE

FABRIANO, 29 ottobre 2017 –  Scattato il conto alla rovescia per le elezioni del nuovo Sindaco e Consiglio Comunale Junior. Percorso partito giù dai primi giorni di ottobre con un incontro propedeutico tra il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppina Tobaldi , l’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Pagnoncelli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Lupini e gli operatori dell’ufficio elettorale del Comune.

Un percorso di avvicinamento che ha messo in campo anche  incontri tra i referenti dell’Amministrazione ed i docenti, seguiti da assemblee con tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e con il biennio degli istituti superiori. Dei momenti per avvicinare alla politica gli studenti e per spiegare le modalità di svolgimento delle elezioni.

Chi si può correre alle elezioni Junior? Possono essere eletti alla carica di Consigliere Comunale Junior e di Sindaco Junior i ragazzi che frequentino il primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, anche non residenti nel Comune di Fabriano. Mentre per quanto riguarda gli aventi diritto al voto potranno votare tutti ragazzi residenti nel Comune di Fabriano e frequentanti il primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado; essi possono liberamente esprimere il loro voto per l’elezione del Consiglio Comunale Junior.

Una volta completato il percorso elettorale il Consiglio Comunale Junior si comporrà di 18 Consiglieri più il Sindaco democraticamente eletti e che durano in carica due anni. Il primo cittadino junior potrà nominare fino ad un massimo di 5 Assessori di cui uno con la carica di  Vicesindaco. Logicamente il candidato Sindaco dovrà produrre anche un programma elettorale, un simbolo e la denominazione delle lista. Ogni lista potrà “ospitare” un massimo 18 candidati (minimo 12) e dovrà essere sottoscritta da almeno trenta elettori non candidati all’interno della lista.

Per chi avesse intenzione di presentare lista e candidatura, tutte le informazioni sono reperibili tramite il sito di rifermento del Comune di Fabriano.

Ancora non ufficializzata la data delle votazioni, ma queste si dovrebbero svolgere entro la fine del mese di novembre.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News