Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Covid-19, giovedì consiglio comunale in videoconferenza

computer pc videoconferneza

Il primo consiglio comunale dell’era covid-19

 

FABRIANO, 10 maggio 2020 – Il Consiglio comunale della città della carta si farà in videoconferenza. La decisione della Presidente del Consiglio Giuseppina Tobaldi che ha convocato per giovedì (ore 15) il primo consiglio comunale dell’era covid-19.

Tra gli argomenti da trattare anche quello proposto dal consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi, una mozione per concedere gratuitamente il suolo pubblico alle attività economiche. Un mozione motivata secondo Giombi dalle complicazione economiche generate dalla pandamia e dal lockdown, che “Renderebbero complicata la ripresa delle attività economiche”.

Spiega così Giombi: «Molte attività economiche rischiano di rimanere chiuse anche laddove il Governo nazionale acconsenta la riapertura delle stesse, difatti le restrizioni necessarie per prevenire il contagio molto probabilmente comporteranno delle spese e dei mancati guadagni per gli esercizi imprenditoriali. Credo sia compito di una buona amministrazione facilitare, per quanto è possibile, con la fase 2 lo svolgimento, almeno in parte, all’aperto di attività economiche».

«Chiedo – si legge nel testo della mozione – al Consiglio Comunale di Fabriano di votare favorevolmente affinché alle attività economiche venga, previa debita richiesta di una domanda fornita dal Comune, concessa gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico per almeno un anno, a condizioni che non pregiudichi i servizi essenziali. Verrà concesso solo lo spazio necessario rapportato alle esigenze e alla metratura delle singole attività».

Tra le altre mozioni ed interepellanze anche una seconda firmata da Giombi, per chiedere l’acquisto e distribuzione nei luoghi di lavoro di rilevatori dello stato febbrile al fine di prevenire la diffusione del coronavirus.

Presente nell’ordine del giorno anche la revisione del piano di protezione civile, questo per l’entrata in vigore di nuove norme, direttive e linee guida.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News