Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO DAL PROGETTO “SAVE DI APPS” DI FONDAZIONE MERLONI E VODAFONE, ECCO “BEST OF THE APPS”

Un viaggio solidale nei sapori degli Appennini

 

FABRIANO, 9 luglio 2018 –  “Scopri, assaggia, vota”. Questi  i passaggi chiave che descrivono Best of the AppsApennines food ranking, il nuovo progetto ideato e sviluppato dalla digital company Websolute per Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia.

Best of the Apps rappresenta uno dei tre pilastri del più ampio progetto Save the Apps – Apennines Discovery, iniziativa promossa da Fondazione Merloni e Fondazione Vodafone per rilanciare l’economia e il turismo dell’Appennino dell’Italia centrale, messo in ginocchio dal terremoto del 2016.

Obiettivo dell’iniziativa è di ripartire dal territorio, valorizzandone caratteristiche e peculiarità, per rilanciare alcuni settori produttivi fortemente penalizzati dalla drammatica vicenda del terremoto 2016. Il progetto si articola in tre sotto-progetti, ed il sito Best of the Apps è destinato alla promozione dei prodotti tipici e delle specificità del territorio.

Il sito bestoftheapps.it è viaggio fra le eccellenze artigianali di un territorio compreso fra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. Pensato per per acquistare online prodotti di qualità, conoscere la storia di ogni produttore, votare le aziende e infine scoprire luoghi ricchi di fascino. Senza dimenticare appuntamenti e itinerari dove poter trascorrere la prossima vacanza o una gita fuori porta.

Olio, salumi, formaggi e confetture

Oltre cento referenze per ogni categoria per un totale di 135 produttori: sono questi i numeri del progetto in partenza. La vendita dei prodotti disponibili in ecommerce avviene sul marketplace Amazon, dove è nata l’apposita vetrina “Best of the Apps”: quando dal sito bestoftheapps.it si completa il carrello con tutti i prodotti desiderati, la fase dell’acquisto avviene in una sola operazione tramite piattaforma Amazon.

Dare un futuro alle aree terremotate rilanciando l’Appennino è l’obiettivo chiave del progetto. Il sito non nasce da una specifica esigenza commerciale, ma ha una visione più ampia”, ha spiegato  Claudio Tonti, Direttore Creativo & Head of Digital Strategy di Websolute. 

Fine ultimo del progetto

Favorire la ripresa dell’economia (produttiva ma anche turistica) nelle aree del terremoto, quindi incentivando l’utente a ri-scoprire territori spesso ingiustamente cancellati dalle rotte turistiche. “Innescando un circuito virtuoso fra marketing territoriale e di prodotto, il progetto Best of the Apps fa leva su uno storytelling autentico – spiegano gli ideatori in una nota – trasparente, mai compassionevole. Tanto che non tutti i prodotti sono disponibili per l’immediato acquisto online, per ovvi motivi logistici: così si scarica un coupon da presentare direttamente al produttore o nelle varie sagre e manifestazioni sul territorio. Ancora una volta, incentivando il turismo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News