Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Dall’Accademia di belle arti di Roma per imparare i segreti della carta

Il workshop, finanziato dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di Fabriano, è iniziato lunedì 20 marzo e ha coinvolto i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma

di Sara Marinucci

Fabriano, venerdì 24 marzo 2023 – Si concluderà domani, 25 Marzo, il workshop curato da Sandro Tiberi, mastro cartaio e professore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e destinato agli iscritti al biennio di tecnologia della carta.

Il workshop, finanziato dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di Fabriano, è iniziato lunedì 20 marzo, con una cerimonia di presentazione alla quale hanno preso parte l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi, l’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni, Giuseppe Salerno, curatore di Fabriano Paper Symphony 2023, e ovviamente il professore Sandro Tiberi.

«Lo scopo di questo evento di formazione è coinvolgere i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma in un percorso che li vedrà protagonisti, generando in loro una consapevolezza di come la carta possa assumere la valenza di una vera e propria forma di arte – ha spiegato il maestro Tiberi – Un’occasione unica che vedrà l’unione di due realtà prestigiose come quella di Fabriano e dell’Accademia di Belle Arti di Roma, all’insegna della valorizzazione del territorio».

I dieci partecipanti selezionati sono stati coinvolti sin dall’inizio in un percorso che andava dalla creazione degli strumenti di lavoro fino all’opera ultimata. Alla fine dell’esperienza, le opere realizzate dagli studenti rimarranno esposte nel Museo della Carta.

La mostra, realizzata dagli studenti stessi, potrà essere ammirata per dieci giorni: da martedì a domenica ore 9.30 – 13.30 e 15.00 – 18.00.

©riproduzione riservata


News