Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DOPO I BORGHI MEDIEVALI, ECCO LA NOTTE DEL PALIO DEI MONELLI

Battute finali per il Palio di San Giovanni, oggi premiate infiorate e sfida dei monelli

 

FABRIANO, 23 giugno 2019 – Un tuffo nella storia dei lavoratori fabrianesi, un ritorno a quella tradizione lavorativa che permeava la città della carta a cavallo tra 1300 e 1400.

Bello il colpo d’occhio offerto ieri dalle tante persone presenti ieri in piazza del comune, per una ricostruzione il più possibile fedele a quanto realmente vissuto da un fabrianese secoli fa, con il centro storico trasformato in un vero e proprio mercato. Produttori di carta, cordai, macellai, creatori di giochi per bambini.

Come di consueto la piazza è stato il palco preferito per gli artisti di strada che hanno cercato di incantare i bambini (moderni) con le loro magie.

Molto intenso il programma di oggi, con la partenza a partire dalle ore 18 con il concerto della Banda cittadina e di quella della città di Perugia sul sagrato della cattedrale (piazza Giovanni Paolo II)

Monelli & Infiorate

Solo dopo (a partire dalle ore 21.30) il Palio inizierà a far scattare il conto alla rovescia con obbiettivo la sfida del maglio.

Primo momento la premiazione dell’infiorata vincitrice, seguito poi dalla benedizione degli arnesi (usati poi domani nella contesa finale tra le quattro porte) e la sfida del maglio in versione “mini”, quella dedicata ai giovanissimi portaioli.

Domani – giorno del patrono – sarà la giornata dove verrà finalmente svelato il trionfatori di questo Palio delle “nozze d’argento”, solo domani si conoscerà il colore del cielo sopra la città della carta.

-Foto primo piano concessa da Luca Balloriani-

(s.s.)

News