Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO INFIORATA E PALIO DEI MONELLI: TRIONFANO PISANA E PIANO

Faber in amne cudit

 

FABRIANO, 24 giugno 2018Una questione di millesimi di secondo. Un attimo decisivo, un respiro o forse di meno. Questo lo scarto di tempo che ha permesso a Porta del Piano di trionfare per la quinta volta consecutiva nel Palio dei Monelli.

Un soffio di tempo decisivo, che ha regolato Porta Pisana, “colpevole” di aver fatto scattare con il più piccolo dei ritardi possibili il meccanismo di rilascio del gonfalone.

Al termine grande festa per il fabbretto azzurro Filippo, portato in trionfo e poi lanciato all’interno della fontana Sturinalto.  Sul terzo gradino del podio Porta Cervara e quarta Porta del Borgo, arrivate con leggero ritardo rispetto alle due porte che sono contese fino all’ultimo colpo di martello il Palio del Monelli

Questo uno dei verdetti della serata di ieri, con una piazza gremita che non aspettava altro che gridare la propria passione.

4 infiorate, 1 sola vincitrice

Porta Pisana

59 punti sui 60 disponibili. Con questa votazione Porta Pisana ha trionfato nella “sfida” tra i mastri infioratori. Una vittoria netta, che ha visto i ragazzi in verde trionfare su Porta del Borgo, Cervara e Piano. I giudici di Spello, Cannara e Cupra Montana hanno premiato la qualità del lavoro della Pisana, capace di mettere a terra i fiori in manierà pressoché perfetta e di interpretare il grande lavoro creato sulla carta dagli ideatori del bozzetto.

Tutte le opere infatti derivavano da una serie di bozzetti con otto gruppi di alunni del Liceo Artistico Mannucci di Fabriano dopo mesi di studio sul tema dei fabbri. Quattro quelli vincenti. Il bozzetto di Leonardo Sassi è stato scelto dalla Porta del Borgo, quello di Ruben Gagliardini da Porta Cervara; quello di Sonia Bevilacqua, Antonio D’Angelo e Alice Pallotti da Porta Pisana e l’opera di Nicola D’Alterio, Charlotte Faderin e Veronica Lilli da Porta del Piano.

Queste le 4 sale scelte per ospitare le opere dei maestri dei fiori secchi fabrianesi: per la porta del Borgo ecco l’oratorio della carità, per la Cervara la chiesa dei Giovani, San Filippo, Porta Pisana infiorerà la sua opera all’interno di Santa Caterina e Porta del Piano sarà abbracciata dal chiostro della cattedrale di San Venanzio.

La benedizione degli arnesi

Ma tra la premiazione delle infiorate e la sfida dei piccoli fabbri, la benedizione degli arnesi che stasera saranno al centro della sfida tra i fabbri “senior”. Al centro della piazza il Vescovo della Diocesi di Fabriano – Matelica Monsignor Stefano Russo. Le celebrazioni del Santo Patrono proseguiranno a partire dalle ore 18 con la Santa Messa in onore del patrono San Giovanni Battista con la processione che attraverserà la vie del centro storico. Sempre nella giornata di oggi (dalle 11.30 alle 16.30) l’annullo postale presso la Sede Ente Autonomo Palio.

Il conto alla rovescia è finito: a partire dalle ore 22 di questa sera la sfida del Maglio entrerà nel vivo. Questa sarà la notte dove una delle quattro porte alzerà al cielo il palio di San Giovanni Battista.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News