Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ELICA, NEL 2018 CRESCONO I RICAVI

Migliora di 13 milioni di euro la posizione finanziaria netta

 

FABRIANO, 12 febbraio 2019 – Il c.d.a. di Elica , riunitosi oggi a Milano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2018, redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2018.

Antonio Recinella

“I risultati del quarto trimestre e dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo che hanno caratterizzato gli ultimi 8 trimestri.” – ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica -“Il miglioramento del mix prodotto/canale ha portato a un’ulteriore espansione della marginalità che è cresciuta nel quarto trimestre al 9%, ponendo le basi per un obiettivo di lungo termine di un margine sui ricavi in continua crescita. La generazione di cassa è ulteriormente migliorata rispetto al 2017 a supporto della riduzione della posizione finanziaria netta, più che compensando gli investimenti e aprendo nuove opportunità di sviluppo. Infine, i risultati conseguiti negli ultimi trimestri confermano la bontà del modello di business intrapreso”.

Ricavi consolidati del quarto trimestre e preconsuntivi del 2018

Nel 2018 Elica ha realizzato ricavi consolidati per 472,4 milioni di Euro in crescita del 2,2% rispetto al 2017), al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento alla luce della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto 2017.

Il contesto di mercato ha registrato, nel quarto trimestre, un’inversione di trend rispetto ai trimestri precedenti con una domanda in crescita del 4,6%, portando la stima della domanda nel 2018 a +1,4% rispetto all’anno precedente. Tale sviluppo è guidato principalmente dal mercato asiatico, in particolare India (+8,9% nel 2018) e Cina che nell’ultimo trimestre dell’anno ha registrato un ritorno alla crescita.

Il 2018, al netto dell’effetto cambio e a parità di perimetro di consolidamento, ha visto un aumento delle vendite a marchi propri, pari al 12% (10% nel 4Q 2018), in particolare in India, Russia ed Europa Occidentale (Germania) che ha più che compensato la contrazione del 4,5% dei ricavi OEM rispetto all’anno precedente (-10,7% nel 4Q 2018). Il quarto trimestre ha visto un ulteriore rallentamento del fatturato OEM in EMEA (-24%), che risente ancora sia di una domanda di mercato stimata in riduzione nell’area sia dell’andamento delle vendite di alcuni dei principali clienti del segmento.

La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 49% nel 2018, e si assesta al 51% nel quarto trimestre dell’anno, a conferma della strategia del Gruppo di focalizzare sempre più il business verso questa tipologia di prodotti. Il business Motori, che rappresenta il 13% del fatturato totale, ha registrato nel 2018 una flessione dei ricavi del 2%. Tale risultato ha subito un ulteriore rallentamento nel quarto trimestre (-15,5%) in linea con il trend del settore OEM in EMEA e della riduzione della domanda, in particolare in Turchia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News