Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FActory diventa hub di innovazione e formazione

Previste per oggi pomeriggio una serie di attività a partire dalle ore15.30 per rilanciare la nuova forma dell’ex Centro d’aggregazione

FABRIANO, 12 marzo 2022 – Il FActory, ospitato all’interno del complesso Sant’Antonio fuori le Mura, cambia pelle e da oggi entra far parte del  Progetto HUBitat.

Formazione e sperimentazione come capisaldi di un percorso dedicato ai giovani e legato a temi tecnologici ed ambientali, turismo e promozione del territorio, parità di inclusione, start-up e molto altro ancora.

Il progetto Hubitat è volto alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale.  

«Fabriano entra ufficialmente nel progetto “Hubitat” una rete di hub distribuiti in 13 centri italiani dove fare formazione e sperimentazione. Centri rivolti ai giovani – spiega il sindaco Santarelli – destinati alla realizzazione di percorsi di sviluppo sui temi legati al nesso tra progetti di tecnologie e tutela dell’ambiente, turismo e promozione del territorio, parità di genere e empowerment femminile, inclusione e progetti di startup e imprenditorialità a impatto sociale con particolare attenzione all’accessibilità e alla cooperazione internazionale. Fabriano continua così il percorso avviato nel 2017 con l’attivazione dello spazio di coworking per rendere la città sempre più moderna e al passo con i tempi. Un percorso fatto di ricerca di relazioni con partner di alto livello stimolati dalla curiosità e dalla voglia di stringere rapporti con realtà virtuose in grado di dare alla nostra città e ai nostri progetti un valore aggiunto importante».

Soddisfazione espressa anche dall’assessore alle attività produttive Barbara Pagnonecelli, che ha sottolineato l’importanza di uno spazio da “restituire” a giovani, scuole imprese e start-up.

La presentazione dell’Hub dedicato all’innovazione all’interno di FActory

Il progetto si sviluppa sull’intero territorio nazionale coinvolgendo, in particolare, i piccoli centri e i borghi che vogliono investire sul proprio territorio e lavorare insieme a noi per renderlo simbolo e acceleratore di innovazione. Ogni Hub sarà connesso a tutti gli altri presenti lungo la penisola e avrà la possibilità di cooperare con persone, imprese e realtà da tutta Italia.

Oggi pomeriggio prevista una serie di eventi per lanciare la nuova forma. Alle 15.30 il primo evento, dedicato a start-up e innovazione per i giovani.

A partire dalle 17.30 Flash set – prendimi l’anima a cura di Fotoclub Arti Visive Fabriano, Partite libere di gioco di ruolo a cura della Lokendil, presentazione scuola di musica e attività musicali a cura di Fabriano Pro Musica e laboratorio di robotica e software libero a cura di PDP.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News