Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Fase 2, tornano in azione anche i volontari civici

Migliore il senso civico, ma resta la brutta abitudine di utilizzare i cestini pubblici per i rifiuti domestici compostabili

 

FABRIANO, 30 maggio 2020 – È ripartita la squadra di volontari civici che durante l’emergenza covid aveva temporaneamente sospeso l’attività. Durante il lockdown infatti è bastato l’intervento degli operatori comunali in quanto la non frequentazione dei luoghi pubblici ha portato a un maggiore controllo nella pulizia degli ambienti.

Il numero di volontari non è ancora al completo, alcuni sono impegnati a casa con figli e nipoti, ma la voglia di ripartire al completo è tanta.

I volontari hanno già cominciato a coordinarsi con l’ufficio tecnico del Comune di Fabriano e operano sempre in sicurezza con l’uso di mascherine, guanti, gel igienizzanti e mantenimento delle distanze tra loro durante il lavoro.

“Siamo ripartiti con più energia di prima – dice Andrea Romani, consigliere comunale che coordina il gruppo – e ci auguriamo che arrivino nuovi volontari nella nostra squadra.”

Si è notato un miglioramento del senso civico nelle persone, ma c’è anche stato un cambiamento nella tipologia di rifiuti che si trovano in giro «Con l’arrivo dell’obbligo di guanti e mascherine sono diventati questi gli oggetti più comuni a essere trovati a terra» spiega Romani.

Non mancano le bottiglie vuote, ma soprattutto ancora imperversa la brutta abitudine di utilizzare i cestini pubblici per i rifiuti domestici compostabili. «In questo momento ci stiamo dedicando soprattutto alla pulizia delle aiuole e a quella dei giardini – conclude Romani – per rendere il più possibile gradevole e vivibile il verde di Fabriano»

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News