Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Focolaio della casa di riposo: «Affrontare la questione in Consiglio comunale»

Le famiglie degli ospiti deceduti tra dolore e urgenza di risposte chiare

 

FABRIANO, 9 novembre 2020 – Il cluster dell’Asp “VittorioEmanuele II” (leggi l’articolo) continua a rimanere sotto i riflettori. 10 al momento i decessi dall’esplosione delle criticità all’interno della struttura nei pressi della chiesa di santa Caterina.

Si muove la politica fabrianese, con il consigliere Andrea Giombi a protocollare una interpellanza per cercare di capire i “perché” di una vicenda così complessa.

«La situazione sanitaria all’interno della Casa di Riposo è seria – scrive –  per questo ritengo che, senza alcuna strumentalizzazione, sia doveroso affrontare la questione anche in Consiglio Comunale, che è la casa di tutti i fabrianesi. Ho protocollato una interpellanza per chiedere al Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale, e al Presidente dell’Azienda pubblica che gestisce la Casa di riposo, di riferire sulla situazione. Credo sia doveroso per offrire almeno la massima chiarezza, soprattutto nei confronti degli ospiti della Casa di riposo e dei loro parenti». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Nel testo il consigliere di minoranza di Fabriano Progressista interpella Sindaco e presidente dell’AspVittorio Emanuele II per conoscere i perché della penetrazione del virus all’interno di un ambiente protetto, il numero dei sanitari presenti all’interno della struttura dopo l’ingresso del covid, il numero di operatori sanitari che ha a disposizione la casa di riposo attualmente e se la risposta e l’offerta sanitaria è da considerare adeguata visti i tempi.

Domande che non riguardano solo la politica, perché anche sui social e tra le famiglie degli ospiti dell’Asp le famiglie degli anziani deceduti stanno iniziando a far sentire la loro voce. Impotenza, paura e strazio per la perdita di persone care, questi i sentimenti espressi attraverso i social network. Almeno per ora.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News