Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO GIOBBE COVATTA E QUELLA “DIVINA COMMEDIOLA” PER I DIRITTI DEI MINORI

FABRIANO, 28 aprile 2017 – Parte da questa sera (28 aprile), con un venerdì dedicato ai diritti dei minori la festa di primavera organizzata da Amat in collaborazione con il Comune di Fabriano. Diritti dei minori dicevamo, con Giobbe Covatta protagonista de “La divina commediola”, una personalissima versione della “Divina Commedia”, declinata e dedicati ai diritti dei bambini.

Temi seri e drammatici, ma con quella punta di ironia e comicità che da sempre compenetrano le opere Covatta. Ricordare i diritti dei bambini come cardine di uno spettacolo, ha osservato Covatta, perché sono storie che devono essere raccontate perché vere. “La mancanza di diritti è una realtà che coinvolge più della metà del pianeta –  ha osservato Covatta –  e buona parte della metà restante non è che viva in maniera serena. I diritti dell’uomo sono quella cosa che oggi hanno valore solo per una piccola percentuale di fortunati”.

Mai girarsi dall’altra parte, questo l’imperativo di Giobbe Covatta, che per dare ancora più forza a questo concetto ricorda quando i tedeschi visitarono i campi di concentramento una volta liberati dagli alleati. “Credo che prima o poi qualcuno verrà a chiedere le stesse cose che gli Alleati chiesero ai tedeschi – ha osservato con amarezza Covatta – dove eravate quando l’Africa, la Siria e quando tutto il mondo arabo era in subbuglio? Non dobbiamo voltarci dall’altra parte, non voglio voltarmi dall’altra parte”.

Appuntamento a partire dalle ore 21 al teatro Gentile, per l’atto inziale della Festa di Primavera.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News