Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO I COLORI DEL PALIO TRA BORGHI MEDIEVALI ED INFIORATE

Appuntamento questa sera con l’atteso corteo storico

 

FABRIANO, 17 giugno 2018 Mancano gli ultimi dettagli, gli ultimi fiori da mettere al giusto posto per dare la corretta visione di un’opera più grande e maestosa. Alle 12 precise i lavori verranno bloccati al termine di una fatica artistica lunga quasi 24 ore. Una nottata intera di passione, con decine di mastri infioratori impegnati in un lavoro certosino e di precisione quasi chirurgica. Ogni singolo petalo cercando di dare ogni sfumatura possibile al soggetto assegnato.

Queste le 4 sale scelte per dare respiro all’arte dei maestri dei fiori secchi fabrianesi: per la porta del Borgo ecco l’oratorio della carità, per la Cervara la chiesa dei Giovani, San Filippo, Porta Pisana infiorerà la sua opera all’interno di Santa Caterina e Porta del Piano sarà abbracciata dal chiostro della cattedrale di San Venanzio.

Affollati i borghi medievali, che nel pomeriggio di ieri hanno trasformato il centro storico in vero e proprio mercato. Produttori di carta, cordai, macellai, creatori di giochi per bambini.

Attesa questa sera per il corte storico che si snoderà attraverso le vie del centro storico. A partire dalle ore 21.30 dame, cavalieri, popolani e nobili sfileranno in bilico tra passato e presente. Ma la giornata sarà dedicata anche a molte altre attività, prima mattina compresa. Circa 300 i figuranti che saranno protagonisti di un vero e proprio tributo alle radici cittadine.

Ma non ci saranno solo gli storici interpreti della realtà medievale, perché dalle ore 8 raduno in piazza di auto, vespe e moto d’epoca.  “Motori in fiore” è il raduno organizzato dal Vespa Club Fabriano in collaborazione con l’Ente Palio di San Giovanni Battista e Moto Club Jolly Bikers. Aperto ad ogni auto d’epoca, moto d’epoca, vespe e moto moderne.

Cambio di scena, e dalle ore 14.30 caccia al tesoro declinata al medioevo con “Tesori Medievali” per le vie del centro. Scatto verso la serata del corte storico con la seconda edizione di “Di corsa nel Medioevo”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News