Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano I vini dei “Marchesi del Grillo” premiati a Roma

Importante riconoscimento per i vini dell’associazione Marchese Onofrio del Grillo Fabriano

di Redazione

Fabriano, 20 novembre 2022 – L‘”Associazione Marchese Onofrio del Grillo Fabriano” conquista consensi alla nona edizione di “Excellence Food Innovation”, tre giorni capitolina dedicata all’enogastronomia del made in Italy.

Tra talk show, seminari, tasting area e show cooking, sono spuntati anche i “Marchesi del Grillo” hanno portato in scena la promozione dei prodotti del territorio attraverso la riscoperta della storia del Marchese Onofrio Del Grillo.

L’occasione della trasferta romana è stata il ritiro dell’importante riconoscimento “Premio speciale storia e cultura enogastronomica Excellence 2022” che gli organizzatori dell’evento hanno voluto assegnare ai vini fatti produrre dall’associazione, e che vedono comparire in etichetta i nomi dei protagonisti del film “il Marchese del Grillo” di Monicelli del 1981: “Gasperino”, ottimo verdicchio spumantizzato metodo charmat; “Olimpia”, un rosé da uve 100% montepulciano e “Don Bastiano”, un verdicchio di Matelica doc dotato di una buona struttura ed equilibrio.

Fabio Bianchi presidente del sodalizio fabrianese ha ricevuto la targa dalle mani dal patron e ideatore di “Excellence food innovation” Pietro Ciccotti, il quale è stato a sua volta omaggiato di una filigrana dell’associazione realizzata dal mastro cartaio Sandro Tiberi.

I “vini del marchese”, inseriti quindi a pieno titolo tra i prodotti che sono il fiore all’occhiello del Belpaese, e importante biglietto da visita del territorio, hanno generato non poco interesse tra gli operatori del settore.

©riproduzione riservata

News