Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Il pellet online è una truffa, tre denunciati

A cadere nella rete del finto annuncio online tre fabrianesi per una truffa da 1.500 euro

Redazione

Fabriano, 30 novembre 2022 – I Poliziotti del Commissariato hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria tre cittadini italiani, residenti rispettivamente in provincia di Napoli e Caserta, di età compresa tra i 29 e i 49 anni, per aver truffato tre fabrianesi.

Nelle scorse settimane, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro tre residenti del posto, rispettivamente di 29 37 e 59 anni, denunciando di essere stati truffati dopo aver dato credito ad alcuni annunci pubblicitari diffusi tramite social. I malcapitati si sono visti sottrarre complessivamente oltre 1500 euro.

I tre, dopo aver notato la buona qualità del prodotto hanno deciso di accettare l’offerta dei due sedicenti venditori.  Per ogni annuncio era indicato un recapito telefonico da contattare.

In tutti e tre i casi gli Operatori di Polizia hanno potuto riscontrare lo stesso modus operandi: dopo il primo contatto telefonico, l’acquirente veniva contattato, per il pagamento, tramite il sistema di messaggistica WhatApp dove veniva fornito un codice iban e si richiedeva, per procedere alla spedizione, la trasmissione di una copia del bonifico a  dimostrazione dell’avvenuto  pagamento.

Del pellet e dei venditori però nessuna traccia, e subito dopo aver capito l’inganno è scattata la denuncia.

La Polizia, seguendo il flusso delle transazioni economiche, è riuscita a risalire agli autori delle truffe che materialmente hanno incassato e fatto scomparire i soldi dei fabrianesi.

Restano però sconosciuti i complici intestatari  delle utenze telefoniche in quanto cittadini stranieri di origine asiatica non censiti.

©riproduzione riservata

News