Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Indelfab, firmato licenziamento collettivo

Nessun investitore e nessun nuovo ammortizzatore per i quasi 500 lavoratori tra Marche ed Umbria

FABRIANO, 22 febbraio 2022 – Al via la procedura di licenziamento collettivo peri 489 lavoratori legati alla Indelfab.

Questo è quanto emerso nella giornata di ieri a margine dell’ incontro telematico tra il Ministero del lavoro, le segreterie territoriali Fim Fiom Uilm di Marche ed Umbria ed i rappresentanti della curatela fallimentare.

Durante il vertice è stato reso noto dal Ministero che non sono più disponibili forme di ammortizzatori sociali. La cassa integrazione per cessazione terminerà il 15 maggio 2022.

L’epilogo di una crisi durata anni, e che porterà al licenziamento dei 244 lavoratori dello stabilimento di Gaifana e dei 245 di Fabriano.

«Alla luce di questo, le parti hanno convenuto nel procedere con la sottoscrizione dell’accordo per il licenziamento collettivo di tutti i 489 lavoratori – scrivono in una nota le sigle sindacali – che pertanto avranno diritto a due anni di disoccupazione. Al contempo, gli organi della curatela hanno comunicato che ad oggi non sono pervenute formali manifestazioni di interesse per i due siti della ex JP Industries».

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto che, qualora arrivasse una manifestazione di interesse, la procedura di licenziamento sarà ritirata e si avvierà un confronto sindacale sulle ipotesi che si auspica potrebbero emergere.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News