Segui QdM Notizie

Basket

FABRIANO JANUS BASKET, BUONA LA PRIMA: BATTUTO IL PALERMO

FABRIANO, 9 maggio 2017 – Buona la prima per la Janus Basket. La Top 12 inizia con il sorriso e con  vittoria a domicilio domenica (7 maggio) sul Palermo.

A Fabriano sbarca di nuovo la Fase Nazionale, non c’è Firenze, c’è Palermo, ed il finale è diverso! Stavolta i biancoblù escono vincenti dopo 40’ di lotta. Il PalaGuerrieri esce vincente, una bolgia che rimanda la mente degli appassionati a quasi un decennio fa. Fabriano, hai vinto, 60-57.

I ragazzi di coach Aniello non carburano e sentono la pressione delle milleduecento voci sulla tribuna nord. Palermo ne approfitta, palla a Darrin Williams che costruisce una casetta nel pitturato e giganteggia contro un Emanuele Piloni che ha soltanto bisogno di qualche giro di lancetta per prendergli le misure. Un acciaccato Michele Bugionovo si rifugia nelle mani di Nick Nedwick e mette palla in cassaforte, il nativo di Irvington si arma di penna e registro ed insegna della sana palla al cesto (alla fine 25, su 60 di squadra, una macchina!). Quanto sono scomodi questi fratelli Lombardo? Giuseppe ha il vizio del tiretto dall’arco, Andrea all’occorrenza diventa anche playmaker e quando attacca Kevin Pandolfi, arriva al ferro. Dopo i primi dieci minuti di rincorsa però, Valentas Tarolis ingrana la quarta e rispolvera quella qualità che tanto è mancata ai cartai. E’ proprio il lituano a rosicchiare punticini e rimettere in sesto il match. Una bomba di capitan Bugionovo è la ciliegina su una seconda metà di secondo quarto impeccabile! Tutti negli spogliatoi, Fabriano comanda 39-34. Tornano sul parquet soltanto i ragazzi in canotta verde, parziale e si torna nuovamente in perfetto equilibrio. Qui, le squadre si prendono a braccetto e si accompagnano fin sulla sirena finale. Si segna con il contagocce, lo spettacolo lascia drasticamente spazio alle difese, rocciose, delle due squadre. Ai fratelli Lombardo, risponde più puntuale di un orologio svizzero, Nick Nedwick. Poi Andrea si becca un colpo al volto ed è costretto ad abbandonare il campo (in bocca al lupo al 41 isolano). Il cronometro borbotta 120”, égalité quota 57.. gli ospiti non muoveranno più il cotone. L’americano fabrianese (Nedwick, ndr) alza un arcobaleno e trova la rete, ma la coppia arbitrale corre in soccorso dei palermitani e regala una chance a Giancarli dalla linea della carità.. non fate mai arrabbiare il PalaGuerrieri! Bolgia e zero su due dai 5,80m. Solo spazio per Sergio Quercia dalla lunetta e per l’urlo di Fabriano. Due in classifica, grazie.

Si torna in campo domenica 14, ma ci si mette in viaggio sabato 13 per raggiungere Lamezia Terme. Sarà una lunga trasferta, sarà una lunga Fase Nazionale, ma meglio di così, non poteva iniziare.

JANUS BASKET FABRIANO – GREEN BASKET PALERMO 60-57

 

Janus Basket Fabriano: Patrizi N.E., Piloni 2, Bugionovo 5, Marini, Tarolis 14, Pandolfi 4, Zampetti N.E., Cummings 2, Fanesi N.E., Giuseppetti, Nedwick 25, Quercia 8. Allenatore: Daniele Aniello. Assistenti: Nuno Tavares, Fabio Panzini.

Green Basket Palermo: Vitale N.E., Giancarli 6, Gentili 5, Biondo, Mantia, Lombardo G. 16, Forzano, Trevisano 5, Lombardo A. 12, Tagliareni, Williams 13. Allenatore: Marco Verderosa. Assistente: Roberto Muratore.

News