Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “La leggenda del Capo di Buona Speranza”, il nuovo poema di Lorenzo Allegrini

Domani e sabato previste due performance dal vivo: la prima all’interno del giardiano del Laboratorio Sociale Fabbri e la seconda all’interno dei giardini del Poio

FABRIANO, 17 giugno 2021 – Torna nelle librerie Lorenzo Allegrini, giornalista, poeta e autore teatrale nato a Fabriano nel 1982.

Il nuovo libro, edito per Edizioni Il Viandante, si intitola “La leggenda del Capo di Buona Speranza” ed disponibile nelle librerie già da diversi giorni.

Un viaggio lungo un poema, una coinvolgente ed emozionante avventura ambientata nel passato senza tempo di un mito che attinge da leggende africane ed europee. Ispirazione per questa nuova avventura letteraria di Allegrini un viaggio in Sud Africa, colpito dalla bellezza della Table Mountain (la montagna piatta che domina Cape Town).

La nuova pubblicazione utilizza il ritmo incalzante della tradizione poetica, con l’ottava rima, adattandolo alla contemporaneità, un mix che mira a catturare non solo il lettore, ma anche il pubblico di una serie di performance poetiche live.

Prestazioni previste anche in città nel fine settimana: venerdì 18 alle 21.30 all’interno del giardino del Laboratorio Sociale Fabbri (spiazzi San Nicolò, accompagnato dai musicisti Ilario ed Alex Onibokun) ed il giorno successivo all’interno dei giardini del Poio alle ore 17.30. L’ingresso ai giardini del Poio è sul lato Palazzo del Podestà. L’evento con si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti covid in collaborazione con il comune di Fabriano e la Biblioteca “Sassi”. L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 331.8387201 .

Molto attivo anche a livello teatrale, tra i suoi testi teatrali sono andati in scena “Rabbit! – La mossa del coniglio” e “Anarcord – L’ulcera dell’anarchico Fabbri”.

Dopo aver collaborato con alcune delle principali testate di media e quotidiani nazionali e aver scritto di economia e finanza, cura adesso un blog di poesia su Huffington Post Italia mentre si occupa di comunicazione aziendale.

“La leggenda del Capo di Buona Speranza” arriva dopo il successo di “Apocalisse Pop!” (Edizioni Il Viandante, 2018) ed è impreziosito dalla copertina dell’artista fabrianese Elisa Mearelli, che aveva già illustrato “Apocalisse Pop!”, mentre la prefazione porta la firma del palermitano Andrea Accardi, poeta, critico e collaboratore del blog letterario Poetarum Silva.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi Anche

FABRIANO / “APOCALISSE POP!”, IL LIBRO DI LORENZO ALLEGRINI
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche