Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA SETTIMANA DEL NEO SINDACO: CRATERE SISMICO, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE E PIATTAFORMA PER SEGNALAZIONI

FABRIANO, 2 luglio 2017 Fine settimana intenso per il neo sindaco Gabriele Santarelli, reduce da un incontro a San Benedetto con gli altri primi cittadini dei comuni del cratere sismico. Presenta anche il presidente nazionale dellAnci e sindaco di Bari Decaro.

I primi cittadini del cratere hanno espresso una serie di criticità da risolvere: verifica della conformità urbanistica degli immobili che devono essere ristrutturati, risolvere le pessime condizioni della viabilità locale con conseguente isolamento di aree del territorio, l’incertezza sulla possibilità di poter ottenere l’attivazione delle classi in deroga al limite minimo di studenti iscritti, lentezza nella distruzione per i contributi per l’autonoma sistemazione e l’impossibilità nell’accedere alle zone rosse per la rimozione delle macerie.

Aspetti tecnici osserva Santarelli – che però si aggiungono a problemi già noti come labbandono delle aree interne. “Ho fatto presente inoltre presente la necessità di prorogare la scadenza del 31 luglio per la presentazione dei progetti per la ricostruzione leggera e mi hanno assicurato che sono già intervenuti presentando un emendamento. Non ho avuto modo di chiedere emendamento a cosa, per cui cercherò di capire meglio”.

Sempre il primo cittadino ha ipotizzato la data per il primo consiglio comunale: 11 luglio. “Poi l’intenzione è quella di svolgerne altri due nello stesso mese per poter affrontare alcune scadenze impellenti. La prossima settimana proveremo una piattaforma informatica per le segnalazioni dei cittadini. Per spiegare il funzionamento di questa nuova possibilità di interazione con l’amministrazione cercheremo di organizzare degli incontri tecnici”.

(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News