Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Le auto d’epoca di Benito Paladini protagoniste al TG1

auto storiche benito paladini fabriano

Tra i gioielli di una collezione unica la Rolls Royce “Phantom” II e la Lancia Aurelia B24, la storica macchina de “Il sorpasso”

di Redazione

Fabriano, 8 marzo 2023 – Lunedì scorso, le telecamere del TG1 delle ore 20, hanno acceso i riflettori sulla collezione di auto d’epoca di Benito Paladini.

Anna Milan, la giornalista inviata dal tg dell’ammiraglia Rai, ha svelato i segreti della collezione del titolare di una storica scuola guida cittadina.

benito paladini fabriano
Benito Paladini mentre osserva la Rolls Royce

Tra i suggestivi scorci del centro storico la regale la Rolls Royce “Phantom II” carrozzata Pininfarina, la “Regina” di una collezione che annovera 38 vetture che abbracciano i decenni dal 1930 al 1980, protagonisti del boom della motorizzazione del nostro paese.

Veicoli del marchio Lancia, dalla “Augusta” degli anni trenta alla “Fulvia” degli anni settanta, passando per l’”Aurelia” B20 del 1958  e la magnifica “Aurelia” B24 spider resa immortale dal celeberrimo film di Dino Risi “Il sorpasso”, del 1962.

Auto che, nel 2012, per ricordare i cinquant’anni di uno dei film più famosi del dopoguerra, fu protagonista di un reportage, curato dall’allora giovanissima giornalista fabrianese Giorgia Cardinaletti, in cui venivano ripercorsi gli stessi luoghi.

Poi le numerose “Alfa Romeo”, marchio sportivo per eccellenza, dalla “Giulietta” di metà anni sessanta fino all’”Alfetta” degli anni settanta. Presente, ovviamente, anche il marchio “Fiat”, con la “124” sport ed altri modelli granturismo come la “Barchetta”.

Collezione che annovera anche alcune decine di motocicli storici, alcuni dei quali in versione sidecar, dalle Moto Guzzi “Falcone” e “Guzzino”, alle “Gilera” fino alle Bmw.

©riproduzione riservata

News