Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MESSA DI NATALE, MONS. VECERRICA: «CRISTIANI IMPEGNATI NELLA SOCIETÀ»

messa di natale a fabriano

La celebrazione si è conclusa con il tradizionale scambio di auguri tra le famiglie

 

FABRIANO, 25 dicembre 2019 – La messa natalizia di mezzanotte è un appuntamento tradizionale al quale la gente è ancora fortemente affezionata. Anche in un momento come questo vediamo le chiese fabrianesi riempirsi nuovamente in occasione del Natale. La celebrazione si è svolta questa notte nella cattedrale di Fabriano, San Venanzio, presieduta dal vescovo emerito Mons. Giancarlo Vecerrica e concelebrata da don Alfredo Zuccatosta, don Andrea Simone e don Aldo Mei.

In un clima solenne, ma al contempo familiare, la comunità intera si è riunita nell’antica chiesa sapientemente illuminata in un gioco di bianchi ed ori.

Il senso del Natale

Molto interessante l’omelia di Monsignor Vecerrica che si è soffermato sul senso del Natale:  «Il messaggio che ci viene comunicato ogni giorno a duemila anni di distanza è che noi non siamo più soli, perché c’è un Dio che ci ama. A Fabriano, ma nel mondo di oggi in generale, c’è bisogno di cristiani impegnati nella società, che sappiano coraggiosamente farsi carico del messaggio evangelico di amore».

È proprio il presepe allestito sotto il presbiterio a ricordare ai presenti la centralità dell’amore contenuta nella tradizione natalizia. Un gesto d’amore che per i credenti si muta in speranza di salvezza, ma potrebbe offrire spunti di riflessione anche per atei o esponenti di diverse confessioni religiose.

Scambio di auguri

L’omelia del vescovo emerito è stata coerente con quella pronunciata da Papa Francesco nella stessa messa di ieri sera trasmessa su Rai 1. Anche il Papa ha infatti ricordato come il cuore del Natale sta tutto nel messaggio di Dio che dice singolarmente ad ogni essere umano: “ti amo e ti amerò per sempre”.

La celebrazione si è conclusa con il tradizionale canto Tu scendi dalle stelle che ha fatto da sottofondo allo scambio finale di auguri tra famiglie, amici e conoscenti. Un bel momento di comunità che anche in occasione di questo Natale si è rinnovato.

(d. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News