Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Nati Per Leggere insieme ai bambini prima del vaccino anticovid

Prima della somministrazione i bambini hanno atteso tra pagine di libri, colori fantasia e stupore

FABRIANO, 24 dicembre 2021 – Nei giorni scorsi si è svolta presso l’ospedale “Profili” la prima giornata dedicata alla somministrazione del vaccino anticovid per i più piccoli.

Durante le ore dedicate alle prime dosi per i più piccoli, i ragazzi sono stati accompagnati dal gruppo fabrianese di Nati Per Leggere.

«Nati per Leggere – spiega il gruppo fabrianese – è un programma nazionale che ha lo scopo di promuovere i libri e la lettura fin dai primi mesi di vita come fonte di salute e benessere psicofisico dei bambini, a Fabriano è nato nel 2000 ed è tutt’ora vivo e attivo su tutto il territorio comunale. Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito a partecipare a questa particolare giornata anche se l’età non è pienamente rispondente al target di cui si prende cura Nati per Leggere».

Le volontarie di Nate Per Leggere

«Per noi era importante esserci proprio in questo momento, considerando il periodo di difficoltà che sta vivendo la biblioteca, chiusa oramai dallo scorso primo dicembre. Molte iniziative sono saltate e per adesso ogni attività è sospesa, ma il presidio di Nati per Leggere non molla e raggiunge le famiglie e i bambini anche al di fuori».

«Noi volontarie – spiegano ancora – coordinate dalla sezione ragazzi della biblioteca di Fabriano e dalla bibliotecaria Laura Carnevali, abbiamo accolto i piccoli e le loro famiglie attraverso il magico mondo dei libri, è stato creato un apposito ambiente dove l’attesa è trascorsa in allegria tra pagine, sorrisi, colori, personaggi speciali, fantasia, stupore».

«I libri aprono una nuova porta sul mondo del fantastico – concludono – sono in grado di far viaggiare il lettore, di risvegliare emozioni e suggerire immagini. Leggere è meraviglioso regala un pensiero libero, forza e creatività, perché i libri sono veicolo di democrazia e libertà e devono poter viaggiare tra i suoi lettori».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News