Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Operatore della lavorazione carta e filigranista, ripresa la didattica

Da alcune settimane, i partecipanti possono usufruire di video-lezioni online

FABRIANO, 16 gennaio 2021 – Il Covid-19 non ferma l’azione didattica della Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte Carifac’Arte. Riprese le lezioni del corso per Operatore della lavorazione della Carta e Filigranista che vede il lavoro sinergico della Fondazione, dell’Its Efficienza Energetica per progettazione e gestione, con la consulenza dell’Università di Camerino e la Fondazione Fedrigoni.

Il percorso formativo è stato inserito nel catalogo dei corsi professionali regionali e, grazie a ciò, dopo il superamento dell’esame finale ai giovani verrà rilasciato un titolo di 4° livello EQF correlato ai “learning outcomes” come certificazione di specializzazione tecnica superiore. Naturalmente, restano anche confermati, i 12 CFU che saranno riconosciuti dall’Unicam per i corsi di scienze e tecnologie chimiche e scienze delle tecnologie dei beni culturali.  

Dopo lo stop per l’inizio della pandemia da Coronavirus, nelle scorse settimane le lezioni sono riprese, in modalità online, tramite la piattaforma Meet. L’auspicio è che si possano riprendere, al più presto, le attività pratiche in presenza.

Le finalità del Corso sono quelle di sviluppare adeguatamente un processo formativo, al termine del quale i giovani sapranno individuare, partecipare attivamente, progettare e realizzare prodotti cartari di specifica qualità (carta filigranata).

Attualmente, sono 28 i partecipanti: 15 donne e 13 uomini. Giovani e non solo, che hanno mostrato grande interesse per acquisire quelle conoscenze basilari che potrebbero portarli a un nuovo lavoro.

«Oltre ai contributi video le lezioni hanno potuto ampliare le conoscenze degli allievi su tutto il programma entrando nel merito di dettagli tecnici e chiarendo ogni dubbio relativo a ciascuna fase di lavorazione. Abbiamo così dimostrato che, anche con tutti i limiti dovuti alla non presenza fisica, si può continuare a portare avanti corsi e workshop su un mestiere così pratico, anche online. Un’iniziativa che possiamo sviluppare e rendere disponibile a un pubblico più vasto», evidenziano gli organizzatori del corso.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Granpanda 03-04-20