Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano “Orientarsi al futuro”, gli studenti delle medie scoprono i loro talenti

Grande partecipazione ai 6 incontri di orientamento per le scuole medie inferiori del comprensorio fabrianese

incontro giovani orientamento

Fabriano – Sinergia tra Confindustria AnconaComitato Territoriale Comprensorio Fabrianese e le agenzie per il lavoro Adecco, Synergie, Manpower, Gi Group e Randstadt, che hanno realizzato nel mese di maggio un progetto dedicato alle scuole medie del territorio.

6 incontri per aiutare i ragazzi a scoprire i propri talenti e le proprie capacità e aiutarli a scegliere quale percorso effettuare dopo la scuola media, tenuto conto delle proprie inclinazioni.

La modalità didattico – esperienziale, in un contesto destrutturato rispetto alla scuola, ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi, lavorando sia in autonomia che in gruppo, e di ottenere un buon risultato sia in termini di attenzione che di obiettivo.

Partendo dall’individuazione dei propri talenti, il percorso li ha portati a conoscere le competenze di base, fondamentali per essere un buon cittadino, quelle trasversali, che si apprendono in qualsiasi contesto fino a quelle tecnico-professionali, collegate ad un settore specifico.

Alla fine del percorso, ogni alunno ha ricevuto un diario guidato, che potrà compilare e che lo agevolerà sia nella scoperta di sé che del mondo degli adulti.

Agli eventi hanno partecipato oltre 300 alunni delle scuole Aldo Moro, Marco Polo e Imoldi Romagnoli di Fabriano e le scuole medie di Sassoferrato.

© riproduzione riservata

News