Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Paesaggi e civiltà del fare

Prima riunione della cabina di regia per discutere del progetto integrato locale 

Conclusa la fase di valutazione del PIL (Progetto Integrato Locale) RI-CREA: paesaggi e civiltà del fare i comuni di Fabriano, Matelica, Cerreto d’Esi, Sassoferrato e Genga, hanno avviato la fase di attuazione degli interventi.

Sono ben 16 gli interventi finanziati, di cui 7 promossi dai Comuni della rete, e 9 da soggetti privati (start-up ed aziende già esistenti in area PIL), per un totale di 1,5 milioni di euro di investimentisostenuti da un contributo di circa 1.278.000 euro (65% ai comuni e 35% ai privati).

Condividendo le diverse esperienze, come detto, è stata organizzata la prima riunione di cabina di regia del PIL a San Biagio in Caprile.

«Il PIL, promosso e finanziato dal FEASR 2014-2020 nell’ambito del Piano di sviluppo locale del GAL “Colli Esini San Vicino” – ha spiegato Maderloni, presidente del GAL Colli Esini –  è una forma innovativa di approccio allo sviluppo territoriale che si attua tramite il sostegno alle imprese ed alle amministrazioni locali che si riconoscono attorno ad un tema condiviso che, nel caso del Fabrianese, è stato individuato nella “cultura del fare”, una tendenza all’intraprendere e all’innovare storicamente radicata nel territorio. Un progetto strategico unitario funzionale alla creazione di un prodotto d’area forte e riconoscibile, che valorizzi le specificità di ogni comune creando anche attraverso la creazione di itinerari tematici di turismo integrato».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News