Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PARCHEGGI IN VIA CAVOUR, IL SINDACO: “POLEMICHE STRUMENTALI”

FABRIANO, 15 ottobre 2016 – Querelle parcheggi in via Cavour a Fabriano dopo l’apertura della scuola internazionale nell’ex Collegio Gentile. Dopo giorni di attesa e con ritardo, il sindaco Giancarlo Sagramola, decide di chiarire la vicenda che molte polemiche ha fatto scaturire su Facebook. “Scusandomi per il ritardo, dopo aver sentito il comandante della Polizia Municipale, pubblico un chiarimento sulla situazione dei parcheggi in via Cavour. La sosta veicolare in via Cavour – nell’ultimo decennio – è stata disciplinata da tre successive Ordinanze della Polizia municipale. La prima – l’ordinanza n. 89 del 2007 – aveva previsto che la sosta dovesse essere liberamente consentita ma solo su un lato (quello destro rispetto al senso di marcia), mentre, sul lato opposto, la sosta non era consentita. Visto quanto disposto nell’ordinanza n.97, venne creato un camminamento pedonale protetto da paletti. In particolare, circa la rientranza laterale all’ex Collegio Gentile (delimitata sulla pavimentazione da inserti di pietra bianca con targhette murate) bisogna prima di tutto sottolineare che l’area è privata, tuttavia, preso atto che i proprietari avevano manifestato la tacita volontà di lasciarla al libero utilizzo, furono disegnati a terra gli stalli per i parcheggi e fu collocato l’apposito segnale”. È bene a questo punto ricordare “che questo aspetto non ha cambiato la natura di quest’area, in quanto affinché una strada (o tratto di essa) possa ritenersi di proprietà della Pubblica Amministrazione è necessario che ci sia un apposito atto (convenzione, usucapione ecc.) che ne abbia trasferito il dominio all’Amministrazione: non risulta infatti di per sé sufficiente il fatto che tale strada (o tratto di essa) sia stata per un certo tempo utilizzata dalla collettività (Cass. 8204/2006, che richiama una costante linea interpretativa)”, specifica Sagramola.

“Nel 2013 quindi con una successiva Ordinanza – la n. 100 – nello stesso tratto della via (dal civico 108 al civico 100 ) è stata introdotta la regolamentazione a disco orario, lasciando invariata e quindi libera la sosta nei restanti tratti. Infine, con l’Ordinanza n. 139 dell’anno in corso, il comandante della Polizia Municipale facendo seguito ad una specifica richiesta (Prot. 33376 del 05.08.2016) pervenuta all’Ente da parte dei Fratelli N.S. della Misericordia con la quale è stata richiesta la restituzione degli spazi sopra descritti per agevolare lo svolgimento di una nuova attività, ha provveduto a togliere tale area privata da quelle disciplinate dall’Ordinanza del 2013, lasciandone la regolamentazione a carico dei proprietari”. E aggiunge: “Il Comune in quest’area non può esercitare più nessun controllo. Non credo sia necessario aggiungere altro, le polemiche e le tante assurdità divulgate alla luce dei fatti sopra esposti perdono senso e significato”.

Ma il primo cittadino, decide ugualmente, di terminare con una coda velenosissima, dato l’imminente avvio della campagna elettorale. “Solo un’ ultima considerazione – che può essere applicata a tante altre situazioni – prima di dare libero sfogo alle discussioni animose è bene sempre e comunque informarsi per fare in modo che non vengano montate delle polemiche sulla base di frottole e falsità che diventano strumentali e di certo non utili alla nostra città”.

(cla. cur.)

News