Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PATTO PER LA SICUREZZA: IN ARRIVO NUOVE TELECAMERE

FABRIANO, 21 giugno 2018 – Firmato nella mattina di ieri il protocollo di intesa che ha messo attorno ad un tavolo molti sindaci della provincia di Ancona ed il Prefetto Antonio D’Acunto.  12 sindaci per quello che ufficialmente è stato definito “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”  e che vuole applicare il decreto legge del 2017 in merito alle disposizioni in materia di sicurezza delle città.

12 città coinvolte

Barbara, Camerano, Castelfidardo, Cupramontana, Fabriano, Jesi, Loreto, Osimo, Ostra, Ostra Vetere, Serra dei Conti, Trecastelli: questi i comuni firmatari. Il documento costituisce l’applicazione a livello territoriale di quanto previsto dall’ art. 5 del D.Legge n. 14/2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” convertito nella Legge n. 48/2017.
“Con l’accordo gli Enti Locali si impegnano, in relazione alle specificità dei contesti territoriali – scrive in una nota la Prefettura – ad elevare lo standard di sicurezza attraverso la istallazione o l’ampliamento di impianti di videosorveglianza che potranno beneficiare di finanziamento statale. A tal fine i relativi progetti, che sono stati approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, saranno successivamente trasmessi al Ministero dell’Interno”.
Il Patto prevede, inoltre, la costituzione presso la Prefettura di Ancona di una cabina di regia che ha il compito di monitorare lo stato di attuazione del progetto. Il Prefetto D’Acunto, nell’incontro con i Sindaci, ha sottolineato l’importanza della sottoscrizione del Patto quale strumento di raccordo interistituzionale Stato-Ente locale.

Il commento del Sindaco tramite social network

“E’ il primo passo verso la possibilità di installare telecamere agli ingressi della città per segnalare il transito di veicoli rubati o sotto osservazione da parte delle forze dell’ordine – scrive il primo cittadono –  uno strumento importante per garantire maggiore sicurezza. Il Prefetto nel suo intervento ha sottolineato come il nostro sia un territorio sicuro dove però la percezione da parte dei cittadini per svariati motivi non rispecchia questa condizione supportata dai numeri. Questo intervento oltre a garantire alle forze dell’ordine una maggiore operatività speriamo consenta anche di avere una tranquillità percepita maggiore”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News