Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Pediatria, incontro in regione per il Comitato

«8000 bambini non possono più aspettare i tempi della politica»

FABRIANO, 30 marzo 2022 – La delegazione del Comitato a difesa dei Servizi Ospedalieri del Profili ha incontrato l’Assessore regionale Saltamartini.

Negli interventi dei presenti all’incontro (Arteconi, De Bellis, Spedaletti, Spinaci, Amico e Sivestrini) hanno ribadito l’assoluta necessità di riaprire in autonomia gestionale il reparto di pediatria.

«8000 bambini non possono più aspettare i tempi della politica e sottostare alla volontà di qualche dirigente – hanno commentato –  La carenza di altri servizi come il laboratorio analisi, il distretto, il Sert e le liste d’attesa sono rientrate nella discussione a pieno titolo. Così pure il futuro di una possibile Area Vasta Montana autonoma, interprovinciale, da costruire in via sperimentale e caratterizzata per la medicina preventiva è stata sottoposta all’attenzione dell’Assessore».

«Saltamartini – ancora il Comitato – si è mostrato molto attento nell’ascoltarci, una persona diretta e schietta nel risponderci e che ci è sembrata  interessata ad avere un dialogo ed un confronto con dei “cittadini determinati ed agguerriti” come ci ha definito lui stesso apprezzando la nostra determinazione nell’esporgli le questioni relative alla Pediatria e al futuro dell’Ospedale di Fabriano. C’è già qualche idea che bolle in pentola ma il nostro auspicio è che non si disegni qualche formula strana ma una semplice riapertura di un reparto che è stato chiuso per carenza di personale quando ad oggi i pediatri di Senigallia e Jesi basterebbero a tenere aperti i tre reparti senza ulteriori assunzioni». 

«Saltamartini – hanno concluso – ci ha però dato anche una cattiva notizia e cioè che alcuni giorni fa il Governo ha bocciato la proposta firmata da tutte le Regioni ed appoggiata dal Ministro Speranza di rivedere i parametri del decreto legge Balduzzi per prevedere la riapertura di alcuni Punti Nascita soppressi».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News