Segui QdM Notizie
;

Eventi

FABRIANO SCATTA DA QUESTA SERA LA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO DI PRECICCHIE

FABRIANO, 9 ottobre 2017 – Sarà una settimana da dedicare al cinema quella che si svolgerà tra Fabriano e Precicchie. La ventunesima edizione del premio cinematografico e televisivo che si svolgerà all’interno del castello della frazione  partirà da questa sera, però all’interno della biblioteca “Sassi” del capoluogo.

Per quattro giorni, quindi fino a giovedì, ci sarà l’omaggio ad Edoardo Leo attore e regista romano ospite d’onore del premio. I film saranno proiettati a partire dalle ore 21.

Da venerdì il “set” del premio cambierà, con la scena che sarà quella del castello della frazione fabrianese. Blu Yoshimi e Luigi Fedele saranno presenti la sera di venerdì, perché a loro infatti sarà dedicata la prima serata nello spettacolare cinema incastrato tra i monti. I giovani attori saranno protagonisti di un dialogo con il pubblico preceduto dalla proiezioni di “Piuma”, pellicola che li vede protagonisti seguiti dal regista Roan Johnson.

Evento speciale il 15 di ottobre, con una serata dedicata al connubio tra musica e cinema. Protagonista l’Orchestra Concordia, che chiudera il festival eseguendo improvvisazioni attraverso la musica del cinema d’autore.

Sabato l’ospite d’onore Edoardo Leo sarà presente a Precicchie. La serata, oltre l’omaggio ed il premio, proporrà anche la visione di “Noi e la Giulia”. Un ritorno dopo il primo passaggio di Edoardo Leo nel 2003, sempre tra le mura del castello. Ma non finirà certo tutto sabato, perché domenica ci sarà anche una tavola rotonda (prevista nel primo pomeriggio) su cultura, turismo e cinema. Poco prima anche due percorsi alla scoperta del territorio tra natura e cultura. Spazio anche all’enogastronomia, con punti di ristoro dedicati ai produttori locali.

Il festival è organizzato come ogni anno dall’associazione “Castello di Precicchie” con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

 

News