Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’ACQUARELLISTA XIAOCHENG LI IN MOSTRA AL MUSEO DELLA CARTA

FABRIANO, 9 ottobre 2017 – La Città di Fabriano propone ancora un’importante mostra internazionale di acquarelli con la personale di Xiaocheng Li, vincitore del terzo premio alla Biennale “Fabriano Watercolour 2016”, a cui ha partecipato su nomination di Zhou Tianya, membro della giuria del premio fabrianese e curatore della famosa Biennale di Acquarello di Shenzen.

La mostra sarà inaugurata il prossimo 15 ottobre (inaugurazione alle ore 17 presso il museo della carta e della filigrana), ed andranno in scena 45 “bucoliche visioni” realizzate da questo maestro acquarellista cinese che, nel suo paese e a livello internazionale, vanta una reputazione artistica di assoluto rilievo.

Li è preside della prestigiosa Accademia dell’Acquarello “Chaoshan”, è membro della China Artists Association e vice direttore del Consiglio degli Acquarellisti dell’Associazione Artistica della provincia del Guangdong.  La mostra che propone a Fabriano descrive la terra da cui proviene, una vera e propria “pastorale” ad acqua e colori che celebra i suoi luoghi con una liricità delicata e al, tempo stesso, fortemente esotica e suggestiva.

“Xinxi, lembo di terra austera e bellissima della città di Shantou nel distretto costiero di Longhu, spiega Li è un piccolo villaggio abbracciato dal fiume Xinjin e dal fiume Waisha, due rami del fiume Hanjiang che affiancati giungono fino al mare. Grazie all’acqua dolce dello Hanjiang, fango, sabbia e cenere si mescolano a formare una terra fertilissima per qualsiasi seme si posi su di essa e questo anche grazie all’umidità dell’aria che arriva dal Mar Cinese e al caldo sole del Tropico del Cancro, alle inquiete maree che lambiscono questa terra e ai tifoni improvvisi che, anno dopo anno, la sferzano. Gli agricoltori che la lavorano basandosi sul calendario lunare cinese,  riescono ad avere ogni anno tre raccolti di riso, frutta e verdura, allevano pollame e gettano le reti da pesca nei fiumi e nel mare, tutte attività che consentono la conservazione pressoché intatta della tradizionale civiltà rurale”.

 Il Maestro sarà in residenza artistica per alcuni giorni al museo della Carta e della Filigrana con la moglie Jia Li, accompagnati da due altri acquarellisti cinesi, Zhiduo Chen e Yzuzhao Liu.

News